Shonen Jump sta festeggiando il 50° anniversario con delle mostre uniche e per i fan che non hanno potuto vederle ci sono delle novità
Tutti gli appassionati di manga hanno sentito almeno una volta questo nome, Shonen Jump. Da sempre è considerata la principale rivista giapponese riguardante il mondo dei manga conquistando lettori volume dopo volume. L’editore ha deciso che, per i 50 anni dell’anniversario, verranno allestite tre mostre dove si potrà vedere tutto il percorso della sua creazione.
La prima mostra si è tenuta al Tokyo Mori Arts Center Gallery del complesso Roppongi Hills il 18 luglio ed è durato fino al 15 ottobre. La mostra rappresentava le opere più iconiche della rivista dalla sua creazione fino agli anni ’80 registrando un’elevato numero di presenza. Nonostante ciò, lo staff, pensando che molta gente avrebbe potuto perdersi questo evento, ha deciso di sua iniziativa di prendere delle contromisure.
Lo staff ha creato una versione in realtà virtuale a 360 gradi dell’intera mostra, visualizzabile da uno smartphone. La “Jump 360” suddivide la mostra in 11 sale e al costo di 120 yen per camera, i visitatori virtuali possono trascorrere sei ore esplorandole. In alternativa, gli utenti di app possono spendere 1000 yen per visualizzare tutte le stanze per 24 ore.
La seconda parte della mostra “Sōkan 50 Shūnen Kinen Shūkan Shōnen Jump-ten Vol. 2 1990 Nendai, Hakkō Busū 653-Man-bu no Shōgeki” si terrà da marzo a giugno. La terza parte “Sōkan 50 Shunen Kinen Shūkan Shōnen Jump-ten Vol. 3 2000 Nendai, Shinka Suru Saikyō Zasshi no Ima” da luglio a settembre. La rivista ha anche annunciato che quest’anno usciranno delle ristampe dei numeri più importanti, un concorso manga internazionale e un gioco per smartphone.
Nonostante la prima parte della mostra sia stata un vero successo, il vero eroe è stato lo staff che, immedesimandosi nei lettori, ha trovato una soluzione geniale. Visti i primi incassi del “Jump 360” probabilmente riprenderanno in realtà virtuale anche le prossime due mostre per quei fan che purtroppo non potranno esserci.