Il Visualizzatore Eventi di Windows registra quasi tutto ciò che accade sul tuo sistema. Se questo sta funzionando, se ricevi prompt casuali o messaggi di errore, il Visualizzatore Eventi è un buon punto di partenza per indagare. Non ti dirà di certo quale sia problema, ma ti aiuterà a identificare ciò che potrebbe accadere. Ogni evento è contrassegnato dal tempo e da una breve descrizione. Un avvertimento che può presentarsi è quello sulla velocità del processore, limitata dai firmware di sistema.
La velocità del processore è limitata dal firmware del sistema
La descrizione completa di questo avvertimento è simile a questa: “La velocità del processore 7 nel gruppo 0 è limitata dal firmware del sistema. Il processore è rimasto in questo stato di prestazioni ridotto per 203363 secondi dall’ultimo report”.
Il numero del processore e il numero del gruppo variano da sistema a sistema, così come il periodo di tempo. Ora tutto ciò che dice che un processore è limitato sarà allarmante, ma la correzione è abbastanza semplice da attuare.
Imposta la velocità del processore in Power Plan
Il tuo piano di alimentazione può, tra le altre cose, gestire la quantità di energia da trasmettere al processore. Se è impostato su un valore troppo basso, si ottiene un processore lento e frequente diventa l’avviso “La velocità del processore è limitata dal firmware del sistema”.
In questo caso, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della batteria/alimentazione nella barra delle applicazioni. Seleziona Opzioni risparmio energia dal menù di scelta rapida. Poi vai su Modifica impostazioni del piano, accanto al piano di alimentazione corrente. Clicca su Modifica impostazioni avanzate di alimentazione, che trovi in basso. Nella finestra Opzioni risparmio energia, scorri verso il basso ed espandi il campo Gestione risparmio energia processore. Assicurati che lo stato minimo del processore sulla batteria e sulla potenza non sia impostato su un valore troppo basso.
Tecnologia SpeedStep
Questa limitazione di velocità su un particolare processore è una caratteristica dei chip del processore Intel. La funzione si chiama SpeedStep Technology e consente al software di limitare la potenza che la CPU può utilizzare. La correzione di cui sopra è fondamentalmente un modo semplice per personalizzarlo. Puoi disabilitarlo completamente se vuoi, ma per farlo devi visitare il BIOS del tuo sistema.
Accedi al BIOS e cerca Impostazioni avanzate di alimentazione, o qualsiasi cosa chiamata SpeedStep. Cambiane lo stato in Disabilitato. Salva le modifiche e riavvia il sistema.
Attenzione: è possibile disabilitare la tecnologia SpeedStep sia dal BIOS che da Windows, ma si consiglia di attenersi all’utilizzo della GUI di Windows per farlo. È più facile da invertire, offre più controllo e se non sai molto del tuo BIOS c’è meno possibilità di combinare qualche pasticcio!