Il 2018, inizia con una triste news per gli utenti che utilizzano i dispositivi BlackBerry OS e 10 ed i Windows Phone 8: non si potrà più aggiornare WhatsApp.
Colpa di un aggiornamento
Gli sviluppatori di WhatsApp hanno comunicato agli utenti che chiunque possiede uno smartphone BlackBerry OS o BlackBerry 10, oppure un Windows 8, non potrà più aggiornare la famosa applicazione divenuta essenziale per tutti i device mobili.
Il motivo?
I dispositivi BlackBerry e Windows Phone sarebbero ormai un pò obsoleti. La stessa casa madre BlackBerry da più di un anno non rilascia aggiornamenti, forse anche perchè i nuovi modelli oramai hanno Android come sistema operativo.
Per quanto riguardo i Windows Phone, Microsoft ha fatto già lo scorso anno tutti gli aggiornamenti disponibili.
WhatsApp out
Gli sviluppatori di WhatsApp, tuttavia non si sono svegliati a capodanno per confermare lo stop del funzionamento sui dispositivi sopracitati. L’annuncio infatti, era già stato fatto diversi mesi fa. Ciò per dare con largo anticipo agli utenti la possibilità di fare un backup preventivo delle chat e magari cambiare dispositivo.
Cosa succede in realtà
Presumibilmente, nulla! E’ vero che gli smartphone in questione non avranno l’ultima versione di WhatsApp e quindi probabilmente non vedranno neanche le nuove emoji, e su questo posso dirvi che è un peccato, alcune nuove sono troppo simpatiche. Tuttavia, per il resto, potranno continuare ad usare l’applicazione ancora per un bel pò di tempo.
La fetta di utenti (poco più di un miliardo) che utilizzano un dispositivo BlackBerry OS e BlackBerry 10, magari in questo momento staranno ancora facendo gli auguri per il nuovo anno, proprio con il “vecchio” WhatsApp.