Il bug che ha destabilizzato molti iPhone
Pare che Apple abbia rilasciato iOS 11.2 prima del previsto, per via di un bug risalente al 2 dicembre 2017. Infatti, questo è stato riscontrato nelle ultime versioni di iOS, di tipo 11.1.1 e 11.1.2. In pratica gli iPhone sono crashati dalle ore 00:15 del 2 dicembre 2017, per tutti quelli che hanno abilitato le notifiche locali. Le segnalazioni sono state tante, e da tutto il mondo. Cosa è successo esattamente? Il problema è stato un riavvio continuo della schermata Home a partire da quell’ora, subito dopo una notifica locale. Secondo segnalazioni, il bug si è presentato, sopratutto con le notifiche locali provenienti da app con reminder ripetuti; in altri casi, l’iPhone si è ravviato del tutto.
Sembra che sia dipeso tutto dalle app che utilizzano le API delle notifiche locali di Apple per la generazione degli avvisi. Queste notifiche vengono create e gestite dal dispositivo stesso. Tra le tante figurano le app con promemoria giornalieri, come ad esempio, ricordarci di fare allenamento o prendere delle medicine.
Molti utenti hanno risolto disabilitando le notifiche o reimpostando la data del primo dicembre dalle impostazioni di iOS e disabilitando l’ora automatica.
iOS 11.2 corregge questo problema. Infatti, la stessa azienda di Cupertino, spiega il procedimento da adottare per risolverlo:
- Clicca su impostazioni>Notifiche
- Seleziona un’app e disabilita le notifiche. Ripeti questo su tutte le app
- Aggiorna il tuo iPhone a iOS 11.2
- In Impostazioni>Notifiche riattiva le notifiche in tutte le app