Da qualche anno la nuova frontiera della lettura, frutto del connubio libro-tecnologia è l’eReader. Scopriamo di che si tratta…
L’eBook è un libro in formato elettronico, spesso un file formato mobi, PDF o ePub.
Un eBook può essere letto su un computer, grazie a particolari programmi che ne permettono la lettura, oppure su un dispositivo di lettura dedicato. Quest’ultimo viene denominato, appunto, eBook Reader (lettore di eBook), o più semplicemente eReader.
Esso può contenere una corposa quantità di ebook al suo interno. Si potrà così avere in mano l’equivalente di un’intera biblioteca o libreria. Cosa non da poco per gli amanti della lettura, non credete?
EReader: caratteristiche e specifiche
La caratteristica principale di un’eReader è che è un dispositivo non retroilluminato (non emette luce) poichè utilizza una tecnologia ad inchiostro elettronico chiamata e-Ink. Tale tecnologia è completamente diversa da quella LCD in uso nei tablet o nei cellulari. E dalla sua è ottima nel preservare i nostri occhi, non stancando la vista.
Andiamo a vedere cosa permette di fare un tipico eReader (certo poi i vari modelli di ereaders variano nelle specifiche):
- caricare un gran numero di testi, leggerli e fare ricerche;
- connettersi tramite Wi-Fi o 3G a internet, e scaricare nuovi titoli;
- inserire note e sottolineature nel testo;
- disegnare e inserire segnalibri nelle pagine.
Rispetto a un tablet o uno smartphone, la durata della batteria è molto più lunga ed è, nella maggior parte dei casi, superiore alle 2 settimane.
Le dimensioni degli schermi variano dai 5″ fino ai 9.7″ di diagonale, ma i più diffusi sono quelli con schermo da 6” corrispondente all’incirca alle dimensioni di un libro cartaceo.
Quali sono i migliori eReader?
Difficile rispondere. Occorre capire cosa si cerca in un eReader e poi scegliere di conseguenza. Ecco i più discussi e pubblicizzati…
Amazon/Kindle e il suo micro-mondo
Tra i migliori eReader attualmente sul mercato, in vendita anche in Italia, di certo ci sono i prodotti Amazon, tra cui spicca il nuovo Kindle Oasis di ottava generazione e il Kindle Voyage. Amazon ha da sempre attuato una politica dei prezzi al ribasso, sfornando diversi eReaders (Kindle 4, Kindle Touch, Kindle 6 e il Kindle PaperWhite) con un elevato rapporto qualità-prezzo al punto da essere i più venduti al mondo. L’unica pecca dei prodotti Amazon fa riferimento al fatto che i dispositivi non supportano lo standard epub ma solo i formati speciali azw e mobi.
Sony: la pionera del touch-screen
Kobo, Tolino e le grandi collaborazioni con i colossi dell’editoria
Ultimamente ha preso poi piede l’azienda canadese Kobo, fattasi recentemente avanti con il suo ultimo dispositivo, il Kobo Touch 2.0, dotato di un display e-ink Pearl da 6″ con una risoluzione da 800×600 pixel e 167ppi. Anche il Kobo Glo HD e il Kobo Aura H20 sono ottimi device che supportano diversi formati di file di lettura, sono compatti e maneggevoli. Questi dispositivi sono distribuiti anche in Italia, importati dalla Mondadori.
Da ricordare, poi, gli ultimi modelli della serie Cybook della Booken, ossia il Muse e l’Ocean, da ben 8“.
PocketBook da qualche anno ha ormai interrotto la sua collaborazione con il celebre portale InternetBookShop (IBS.it) ma va ricordata poichè è stata la prima a produrre un lettore di eBook resistente ad acqua, sabbia e polvere: il PocketBook Aqua. Seguito poi da Kobo Aura H20 e Tolino Vision 2.
IBS.it dopo PocketBook ha stretto una nuova collaborazione, questa volta con la Tolino Alliance, azienda tedesca che produce sia eReader che Tablet e che ha lanciato sul mercato i nuovi Tolino Vision 3HD e Shine 2HD.
L’avvento dei display illuminati negli eReaders
I display illuminati sono stati, a partire dal 2013, la nuova frontiera degli eReaders. Si tratta di una tecnologia a LED che si applica ai normali schermi e-ink. Per mezzo di una speciale pellicola che ricopre il display, permette la diffusione della luce in maniera uniforme. Si realizza al di sopra dell’inchiostro elettronico, non è quindi rivolta verso gli occhi del lettore. Questo differenzia notevolmente l’eReader dai classici sistemi LCD retroilluminati dei tablet, poiché rispetto a questi ultimi non affatica la vista.
I primi eReaders con display a colori
Tutti i modelli di cui abbiamo parlato finora, proprio come un libro, sono dispositivi con schermo in bianco e nero o in tonalità di grigio. Da questo punto di vista il vero lettore ebook rivoluzionario del 2012, è stato JetBook Ectaco, il primo ereader con display a colori.
Attualmente come eReader a colori abbiamo il PocketBook Color Lux con un display da 8″ e tecnologia eInk Triton che permette di visualizzare 4.096 colori per avere una percezione migliore delle immagini. L’illuminazione anteriore permette anche di leggere in condizioni di scarsa illuminazione.
Il grande dilemma: eReader o tablet?
Per concludere potremmo classificare tra gli ebook readers anche la categoria dei tablet, degli ibridi tra un portatile ed un ereader. A capofila vi è il noto iPad della Apple.
Da sottolineare, però, che i tablet non sono veri e propri ereader non avendo lo schermo e-ink ma un normale schermo LCD con display a colori simile a quello di un portatile.
IPad e tablet sono comunque risultano molto accattivanti poichè non si limitano alla lettura di ebook ma permettono di eseguire diverse e innumerevoli applicazioni multimediali, le apps.
Sono approdate a questo mercato ormai tutte le grandi società di ereaders: Sony che ha chiamato la sua linea Xperia, Amazon che ha lanciato Kindle Fire, mentre B&N hanno proposto il Nook Tablet.
Insomma non c’è da preferire gli uni o gli altri a priori, ma va valutato lo scopo e l’uso che se ne vuol fare.
Di certo consiglierei un eReader a tutti coloro che non vogliono distrazioni quando studiono e vogliono focalizzarsi solo su lettura, ricerca e studio.