La funzionalità che tutti attendevamo è finalmente arrivata: ora anche WhatsApp permette la cancellazione dei messaggi inviati per errore.
WhatsApp is rolling out the Delete for Everyone (Recall) feature for all users! ?https://t.co/3bnbgxtPvU
— WABetaInfo (@WABetaInfo) 26 ottobre 2017
E’ da tempo che WhatsApp sta lavorando all’implementazione di questa funzionalità, fortemente richiesta dagli utenti stessi, che possono pentirsi di un messaggio appena inviato o inviato nella chat/gruppo sbagliato.
La funzionalità di revoca dei messaggi è attiva da oggi, ma ci vorrà un po’ di tempo prima che sia resa disponibile a tutti gli utenti. Inoltre ci saranno delle limitazioni al suo utilizzo. Prima di tutto chi cancella il messaggio e chi lo riceve devono entrambi avere l’ultima versione aggiornata dell’applicazione.
Come funziona la cancellazione del messaggio inviato per errore?
Quando un messaggio viene cancellato, WhatsApp invia una copia fake del messaggio. Chi riceve questa copia non riceverà la notifica e non vedrà il testo nella chat, ma il programma cerca se l’ID del messaggio è già presente nel database. Se lo trova, questo verrà correttamente cancellato. Da qui la necessità che entrambe le parti abbiano l’ultima versione aggiornata
Dal sito wabetainfo arrivano interessanti informazioni aggiuntive sulla funzionalità, utili da conoscere per sfruttarne al meglio le potenzialità (e sapere cosa accade dall’altra parte quando revochiamo il messaggio).
- SU iOS il messaggio cancellato verrà eliminato anche dal centro notifiche, mentre su Android verrà sostituito dalla frase “Questo messaggio è stato cancellato per tutti”.
- Se vuoi cancellare un messaggio che è stato quotato, sappi che per il momento WhatsApp non è in grado di cancellare il testo contenuto in un messaggio quotato.
- La cancellazione non è possibile per le Liste Broadcast.
- Parola d’ordine: velocità. Hai 7 minuti di tempo, trascorsi i quali sarà impossibile cancellare il messaggio.
- La funzionalità non è attiva su Symbian.
Posso cancellare proprio tutto tutto?
Sembra di sì, sarà possibile eliminare definitivamente ogni tipo di messaggio: testo, immagini, video, GIF, messaggi vocali, stickers (prossimamente), biglietti da visita, files, condivisione di luoghi, commenti agli status.
WhatsApp però non ci avvisa se il messaggio è stato cancellato con successo. Come non potrà fare nulla se il nostro interlocutore lo ha, nel frattempo, già letto. Per cui è sempre meglio se, prima di scrivere qualcosa di compromettente o di cui potremmo pentirci, ci pensiamo un po’ su.