Fortunato chi percorre l’autostrada del Brennero A22 con un’auto elettrica, nell’area di servizio Paganella Ovest l’energia infatti arriva dal vento. Gratis, da una grande pala eolica posta nei pressi dell’area di servizio Paganella est.
L’autostrada del Brennero essendo parte della E45 che parte dalla Svezia ed arriva in Sicilia, si può definire come l’autostrada dell’innovazione.
Vi sono dislocate una serie di colonnine per l’elettricità, ricavata dal vento nel modo più sostenibile possibile: la pala eolica. E’ strategicamente posizionata in un luogo caratterizzato spesso da correnti d’aria utili allo scopo.
Due le tipologie di colonnine installate: la prima a ricarica rapida (fast charge), a 50 kW in DC, e l’altra in AC fino a 43 kW. Entrambe sono utili per dare un buon contributo di energia in pochi minuti. Le colonnine sono inoltre già predisposte per i diversi attacchi disponibili (Tipo 2, Chademo e CCS Combo) e per futuri aggiornamenti tecnologici per utilizzare maggiore potenza.
Il ciclo di produzione è basato su un’unica inesauribile risorsa: il vento. L’utilizzo di energia elettrica riduce dell’85% l’emissione in atmosfera di anidride carbonica. Ad oggi le colonnine sulla A22 hanno già erogato oltre 1.900 ricariche.