Fumetti italiani in stile manga con Upper Comics
Upper Comics, tutta un’altra storia!
Il progetto nasce qualche anno fa. L’idea era quella di creare un luogo dove gli autori potessero esprimere il loro estro creativo. Upper Comics nasce quindi così e sbarca su Indiegogo, facendo così parlare molto di sè.
Al giorno d’oggi è difficile per gli autori trovare qualcuno che apprezzi le loro storie a tal punto da volerle pubblicare. I manga nel tempo si sono diffusi esponenzialmente arrivando dal Giappone fino a noi. Ma i manga non sono solo giapponesi; la produzione di queste opere infatti si sta diffondendo in tutto il globo.
Noi italiani non siamo da meno; abbiamo molti artisti e disegnatori di talento che vorrebbero far conoscere le proprie storie e i propri disegni. Lo scopo di questa casa editrice è proprio questo: dare la possibilità a queste persone di sperimentare e farsi conoscere da un pubblico più ampio di amici e parenti.
Nel Chi Siamo del loro sito web troviamo scritte le seguenti parole:
“Upper Comics è una casa editrice multimediale che si occupa dello sviluppo di fumetti, perlopiù in stile manga, completamente made in Italy. L’intento è quello di pubblicare, digitalmente e su carta, più di dieci storie a fumetti con varie cadenze, tra cui quella digitale mensile, per poter accompagnare il lettore attraverso incredibili avventure. Dall’action allo steampunk, l’unico obiettivo è divulgare fumetti di qualità creati da
giovani autori, fumetti che noi stessi vorremmo leggere, per emozionarvi ed appassionarvi con le loro storie. Storie capaci di trasportarvi, pagina dopo pagina, in universi narrativi utopici, che non devono mancare nella fantasia di ognuno di noi. Storie avvincenti e mai banali, storie con un’anima dentro.”
Già solo da queste parole traspare l’impegno che il team ci mette nel portare avanti questo progetto e la passione che li muove. Il tutto per agevolare gli autori facendoli così incontrare con lettori appassionati del genere. Infine la composizione del nome dice tutto:
- U= Unione
- P= Passione
- P= Perizia
- E= Energia
- R= Riscossa
Un nome per un grande obiettivo!
Progetti attuali
Il progetto aveva come nome Utopia Project Upper Comics. Questa parola però sembra indicare qualcosa di negativo piuttosto che il contrario. Nessuno però si è mai chiesto quale fosse l’origine di questa parola. I ragazzi del team ce lo illustrano. L’origine dobbiamo andare a ricercarla nella parola greca “Eu topos” ovvero buon luogo. Come mai venga intesa con significato negatiovo rimane un mistero.
Dopo questa piccola premessa però andiamo a vedere quali sono i piani della casa editrice multimediale. Il team si sta preparando a pubblicare su carte le storie degli autori che si sono appoggiati a loro, ma non è tutto perché fin dalla loro nascita hanno rilasciato i capitoli in versione digitale. Vediamo quali sono le storie che hanno attualmente disponibili:
-
Abyss
Satoshi e Rikku Yamaguchi sono due fratelli, entrambi sulla ventina ed entrambi con i loro sogni e aspirazioni. Sogni che, giorno dopo giorno diventano sempre più distanti e impossibili da realizzare, sia per gli impegni quotidiani, sia per i doveri sociali con cui i due giovani devono fare i conti, loro malgrado.
Nella goffa speranza di diventare ricco, un giorno Riku scopre una vecchia scatola appartenuta al nonno, con dentro moltissime pietre, dall’aspetto prezioso!
Ma facendo analizzare le pietre al fratello Satoshi, ex studente di geologia, apparentemente non sono altro che normali sassi. Apparentemente… Infatti Satoshi si ricrederà presto, ma le speranze di ricchezza dei due ragazzi saranno subito interrotte da un ospite indesiderato… E da un viaggio inaspettato.
-
Almost Dead
Cosa fareste se metà della vostra faccia diventasse un teschio?
Questo è il fato toccato a Dean Overbridge, normalissimo ragazzo di 17 anni che a causa di una strana maledizione, seguita poi da un incidente, è costretto a combattere per tornare alla normalità e non essere più un “quasi morto”.
-
Chrono Gear
Pianeta azzurro di Aeria, anno 823 post Deephase.
Deephase, così viene chiamata l’enigmatica era glaciale, che ha portato tutti gli esseri viventi ad un lungo sonno… Per poi risvegliarli, privi di passato, dopo ignote centinaia di anni. Da quando Aeria si è risvegliata, è diventata custode sibillina di rovine sepolte, foreste inesplorate e civiltà antiche…
Inizia così l’era dell’esplorazione, e desiderosi di trovare risposte, individui straordinari partono quindi all’avventura! Considerati la più importante risorsa del genere umano, questi temerari esploratori sono gli archeologi!
Evans Layard, aspirante archeologo, sogna di riportare alla luce i segreti che nasconde la Deephase, ma i suoi piani vengono stravolti quando trova per caso uno strano orologio appartenuto a suo padre, orologio che a quanto pare, nasconde un antico segreto…!
Il Dottor Ade, uomo di scienza, ha scoperto tutto. Ma proprio tutto!
Non c’è cosa che non sappia, nulla che gli sfugga. E ora ne ha la certezza matematica: il mondo è una vera noia! E c’è un solo modo per rendere le cose più interessanti… Ma ovviamente, un’esplosione globale di onde theta che trasformi l’ultimo alimento che si è gustato nella chiave di attivazione di un potere inimmaginabile: un “Flair”.
La forza di alterare le leggi fisiche col solo pensiero, la capacità di far svanire per 13 ore ogni cannuccia di plastica nel raggio di 225Km. Non importa quanto sia spettacolare: per il Dottor Ade, Signore onnisciente e onnipotente del mondo che ha creato, basta che sia divertente come quelle storie di eroi che ha sempre amato.
E quando un triste e anonimo colletto bianco con smanie di grandezza si è ritrovato per le mani il potere di un Dio, Ade non ha potuto che accettare la sfida che gli era stata lanciata: che storia sarebbe, senza il cattivo?
Conclusioni
Questo team con sede a Messina ci mette molto impegno e il lavoro da loro svolto è molto evidente. Sicuramente gli auguriamo di poter continuare così a lungo ed avere un fedele seguito di utenti. Aiutiamo gli autori italiani a farsi conoscere con Upper Comics.