Si è parlato tanto dell’introduzione della VAR nel calcio. Nei prossimi anni potrebbero arrivare molte altre novità senza precedenti. Dai parastinchi con il Gps all’intelligenza artificiale applicata alle tattiche di gioco a tanto altro. Da tenere sott’occhio sono le start-up del settore. Ecco alcuni esempi…
Wesii e il drone che analizza il campo di gioco
La start-up Wesii, di Chiavari, nata nel 2016, ha inventato un drone autopilotato in grado di analizzare il rettangolo di gioco. Il dispositivo calcola, anche, la biomassa e il grado di umidità del terreno; raccoglie, inoltre,
Wesii, nata a Chiavari nel 2016. Il suo team ha inventato un drone autopilotato in grado di analizzare il rettangolo di gioco. Il dispositivo è capace di calcolare la biomassa e il grado di umidità del terreno. Questa tecnologia è stata già sperimentata in occasione di un derby tra Genoa e Sampdoria lo scorso maggio.
Secondo un recente accordo con Wylab, Banca Patrimoni Sella e Duferco Energia, il drone verrà applicato anche in ambito agricolo.
SpaceExe e WheAre, i parastinchi con Gps
L’innovazione arriva anche nell’abbigliamento tecnico dei calciatori. WheAre, è il sistema innovativo sviluppato dalla società SpaceExe, per il monitoraggio e l’analisi delle prestazioni atletiche dei giocatori attraverso l’uso di parastinchi con un microchip dotato di ricevitore Gps.
Velocità, potenza metabolica, copertura del campo, direzione di attacco e di difesa dei reparti: questi i dati rilevati.
Georeferenziando i quattro angoli del campo, la nuova tecnologia mostra la posizione dei giocatori all’interno del rettangolo e permette di studiare i movimenti di ogni singolo elemento della squadra.
Stats Edge e l’intelligenza artificiale
Stats, leader mondiale dell’intelligenza sportiva, ha lanciato Stats Edge, un’applicazione di ricerca e analisi che sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare schemi tattici complessi.
Presto sarà disponibile, presto, in cinque lingue. Stats Edge quindi è un supporto importante per i Ct che potranno confrontare i punti di forza e le debolezze delle squadre avversarie.
Enjore e la squadra del cuore
La startup Enjore ha creato un’app per aiutare gli appassionati ad organizzare tornei di calcio e rimanere in contatto con la squadra del cuore.
L’app, nella versione standard, permette di gestire tornei tra appassionati con calendario, tabellino dei goal e delle ammonizioni.
[su_button url=”http://www.corriere.it/tecnologia/economia-digitale/cards/non-solo-var-ecco-startup-piu-innovative-mondo-calcio/wesii-drone-che-analizza-campo-gioco_principale.shtml”]fonte[/su_button]