Eroi e divinità come non li avete mai visti. Achille, Ulisse e gli dèi dell’Olimpo mostrano il loro lato più umano e vulnerabile nella matita di Marcello Toninelli. Omero: L’Iliade e l’Odissea a fumetti è disponibile in libreria dal 21 agosto con Edizioni NPE.

In questo volume, la narrazione epica si trasforma in una commedia irriverente a strisce, in cui divinità che usano Olimpernet e divertenti citazioni pop, da Gianni Morandi a Zorro, dissacrano la solennità dei miti antichi lasciandone emergere vizi, capricci e difetti. Accanto ai due celebri poemi, il volume include la Batracomiomachia con la surreale guerra tra rane e topi, una guida illustrata alla quotidianità ellenica e l’Omericopedia, un’utilissima enciclopedia visiva per orientarsi tra gli eroi e i segreti del mito.
Dietro l’ironia delle vignette si cela un rigoroso lavoro di ricostruzione documentale basato sulle fonti classiche, dalle traduzioni di Monti e Pindemonte fino alla versione di Leopardi. Un ricco apparato didattico svela i dettagli della vita di tutti i giorni nell’antica Grecia, dagli abiti all’alimentazione, fino ai profili dei grandi pensatori come Socrate, Platone e Aristotele: un percorso agile per riavvicinarsi alle radici della cultura occidentale con freschezza e rigore.