Tsuburaya Productions ha annunciato la realizzazione di un documentario intitolato The Origin of Ultraman, dedicato al franchise tokusatsu di Ultraman. Il sito web del documentario ha pubblicato un trailer, rivelando la data di uscita prevista per il 3 luglio.

Il documentario celebra il 60° anniversario del franchise di Ultraman e si concentra sulla storia della sua creazione, includendo filmati delle riprese della prima serie e immagini d’archivio di Eiji Tsuburaya alla regia. Il documentario presenta interviste (alcune con filmati d’archivio) con lo staff coinvolto nella produzione di Ultraman, tra cui l’artista visivo Tōru “Tohl” Narita, gli attori Susumu Kurobe, Hiroko Sakurai, Sandayū Dokumamushi e altri.
Il documentario includerà anche interviste (alcune con filmati d’archivio) a professionisti creativi influenzati dal franchise (così come scrittori e critici di diversi settori), tra cui Guillermo del Toro, Hideaki Anno, Shinji Higuchi, Hideo Kojima, Takashi Shimizu, Noi Sawaragi, Hidenori Okada, Toshihiro Iijima, Kazuo Sagawa, Kiyoshi Suzuki, Sadao Iizuka, Noriko Shishikura, Nicolas Winding Refn, Shannon Tindle, John Aoshima, Kairi Narita e Pat Cadigan.
Il celebre regista Hirokazu Kore-eda (Look Back, Air Doll, Umimachi Diary, in versione live-action) è accreditato per aver ideato il documentario ed è anche uno dei creativi intervistati.