Con l’avvento dei servizi di streaming, ci siamo abituati ad anime disponibili immediatamente dall’inizio alla fine, qualunque sia il loro livello qualitativo. Ci sono serie capaci di stimolare un desiderio compulsivo di andare avanti con gli episodi, dall’inizio alla fine, ma purtroppo ci troviamo costretti ad aspettare, settimana dopo settimana, il normale svolgimento della trama. Per fortuna molte di queste opere risalgono a diversi anni fa, i più temerari potranno mettersi in pari velocemente.
7- One Piece
One Piece non è una serie per i deboli di cuore. Un mostro che conta oltre 1000 episodi e si avvicina alla sua conclusione dopo trent’anni non può essere affrontato settimanalmente, a meno di voler lasciare l’ultimo episodio in eredità ai propri nipoti. Ma non si tratta solo di completismo: un numero così alto di episodi determina la costruzione di un mondo incredibilmente complesso.
6- Demon Slayer
Il punto di forza di Demon Slayer è fin dall’inizio un incredibile livello qualitativo per quello che riguarda l’animazione. Una storia semplice, la vendetta di un ragazzo verso i demoni che vagano sulla Terra, prende vita grazie a un comparto tecnico che colora magnificamente tutti gli sviluppi emotivi dei personaggi.
5- Spy x Family
L’equilibrio perfetto tra commedia e thriller spionistico. La saga della famiglia Forger non smette mai di emozionare, in un modo o nell’altro. Il cuore della storia è senza dubbio la piccola Anya, motore perpetuo di fraintendimenti e colpi di scena.
4- Hunter x Hunter
La storia di Gon, cacciatore che cerca di seguire le orme del padre, ci porta al suo fianco durante una serie interminabile di avventure. Sfide sempre nuove, compagni di strada e avversari mantengono questa esperienza sempre fresca, senza rischi di annoiarsi tra un arco narrativo e l’altro.
3- L’Attacco dei Giganti
Non sono molti gli anime che hanno stimolato l’immaginazione del pubblico, rimasto incollato allo schermo nonostante le numerose scene disturbanti. Quattro stagioni piene di intrighi e colpi di scena, con un protagonista, Eren, al centro della scena e sempre imprevedibile.
2- Fullmetal Alchemist: Brotherhood
Questo secondo adattamento dell’omonimo manga, più fedele dell’originale granzie anche al fatto di essere stato realizzato dopo la conclusione del fumetto, vede la presenza di personaggi ottimamente caratterizzati, una trama che scava nel profondo e ricompensa il pubblico per l’attenzione dimostrata. Le incredibili scene d’azione sono la ciliegina su una torta di altissima qualità.
1- Death Note
Almeno fino alla fine del primo arco narrativo, la battaglia tra Light ed L ha raggiunto livelli incredibili, tra piani cervellotici e interventi soprannaturali. Il rapporto tra i due avversari ha reso quest’opera una delle più popolari, rimaste nell’immaginario collettivo per diverso tempo.