Il numero di marzo della rivista Manga Time Kirara Max di Houbunsha ha annunciato che il manga a quattro vignette Bocchi the Rock! continuerà la sua pausa, in modo che la sua creatrice Aki Hamaji possa concentrarsi sul recupero da un problema di salute non specificato. In un messaggio personale, Hamaji ha aggiunto di essere in cattive condizioni di salute da diversi mesi e ha sottolineato che si tratta di un problema fisico, non mentale.
La serie era già stata sospesa dal precedente numero di Manga Time Kirara Max, ma la rivista aveva pianificato di riprendere il manga questo mese prima di fare questo nuovo annuncio.
La trama di Bocchi the Rock

La storia del manga segue Hitori “Bocchi-chan” (“Loner”) Gotō, una solitaria liceale il cui cuore risiede nella sua chitarra. Non fa nulla ogni giorno tranne che strimpellare la sua chitarra da sola a casa. Tuttavia, un giorno incontra Nijika Ijichi, che sta cercando un chitarrista per il suo gruppo chiamato Kessoku Band.
Il franchise di Bocchi the Rock
Bocchi the Rock! Re:, il primo dei due film compilation, è uscito in Giappone il 7 giugno. Il film ha venduto 140.000 biglietti e ha incassato 218.470.888 yen (circa 1,38 milioni di dollari) nei primi tre giorni.
La sequenza di apertura del primo film presenta un’animazione appena creata ambientata nella nuova canzone della Kessoku Band “Tsukinami ni Kagayaki” (Sparkle as Usual). Ai Higuchi ha scritto il testo, -otoha- ha composto la canzone e Ritsuo Mitsui ha arrangiato la canzone.