DLE ha presentato un nuovo cortometraggio anime intitolato Black Jack Yanen, basato sul manga e sul personaggio di Black Jack di Osamu Tezuka. L’anime è una rivisitazione comica dell’iconico personaggio. Il primo episodio dell’anime è già disponibile, con nuovi episodi ogni giovedì.
Sorotani (Dokonjo Gaeru Yanen, Pochars, Alps no Rōjin Heidi no Ojii-san) dirige l’anime presso DLE, oltre a essere anche sceneggiatore e doppiatore unico. Yūki Nonaka è il direttore di linea dell’anime.
Il manga originale di Black Jack di Tezuka è incentrato su un brillante medico anticonformista che esercita la professione senza licenza.
La trama di Black Jack
Si tratta di un medical drama in cui il protagonista è un chirurgo senza licenza ma dotato, Black Jack. Dotato di un’eccellente tecnica chirurgica, Black Jack salva sempre miracolosamente pazienti gravemente malati e in punto di morte. Ma pretende sempre un prezzo esorbitante per il suo intervento, motivo per cui la sua presenza è respinta dagli ambienti medici.
Black Jack vive tranquillamente in una clinica nella natura selvaggia e deserta con la sua assistente, Pinoko, a cui ha salvato la vita. Pazienti che altri medici hanno abbandonato vengono a trovarlo ogni giorno; lui rappresenta la loro ultima speranza.
Il franchise di Black Jack
Tezuka ha pubblicato il manga sulla rivista Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten dal 1973 al 1984.
Il manga ha ispirato numerosi adattamenti anime, così come spin-off di altri autori. Il manga ha ispirato diversi adattamenti live-action giapponesi, tra cui un film nel 1977, una serie nel 1981, un video nel 1996, uno speciale nel 2000 e un altro speciale nel 2011. Una nuova serie live-action ha debuttato nel giugno 2024.