Il mangaka Eiji Hashimoto ha pubblicato sul suo account X (ex Twitter) un’immagine che anticipava un one-shot in lavorazione per il manga Chiruran: Shinsengumi Requiem (Chiruran: Shinsengumi Chinkon-ka) di Shinya Umemura il 31 dicembre. Non è chiaro se si tratti di un nuovo capitolo o di una nuova storia per il manga, ma Hashimoto ha dichiarato nel post che le immagini – che includono anche una bozza per il 69° capitolo del suo manga Rappa: Yankee Ninpū Chō – sono un “appello” a continuare a lavorare senza sforare la notte di Capodanno, quando le ha pubblicate, fino al giorno di Capodanno.


La trama di Chiruran: Shinsengumi Requiem
Gli Shinsen-gumi erano una forza di polizia speciale in Giappone nel XIX secolo. Originariamente incaricati di proteggere lo Shogunato, si dedicarono infine a ristabilire l’ordine a Kyoto. Hijikata Toshizo è responsabile della morte della Shinsen-gumi, ma un tempo era uno di loro. Questa è la sua storia.
Il franchise di Chiruran: Shinsengumi Requiem
Umemura ha scritto la storia e Hashimoto ha illustrato il manga. Il duo ha lanciato la serie nel numero inaugurale della rivista Monthly Comic Zenon della Tokuma Shoten nel 2010. Il manga ha iniziato il suo arco narrativo finale con il 32° volume nel gennaio 2022 e si è concluso nell’aprile 2023.
Il manga ha ispirato un adattamento teatrale andato in onda nell’aprile 2017.
L’adattamento live-action del manga andrà in onda sul canale TBS in primavera come speciale e sarà disponibile anche in streaming sul servizio U-NEXT come serie.
Umemura e Hashimoto hanno lanciato un manga spin-off comico intitolato Chiruran Nibun no Ichi su Monthly Comic Zenon nel maggio 2016. Il manga spin-off ha ricevuto una serie anime di cortometraggi, presentata in anteprima nel gennaio 2017.