Un live streaming per il franchise di Haikyu!! ha annunciato che Gekijōban Haikyū!! VS Chiisana Kyojin (Haikyu!! Vs. The Little Giant), il secondo sequel del franchise, uscirà nelle sale cinematografiche giapponesi nel 2027. Il film sarà presentato in contemporanea con Haikyu!! Bakemono-tachi no Iku Tokoro (Dove vanno i mostri), uno speciale anime che il franchise aveva annunciato contemporaneamente al secondo sequel a marzo. (Il precedente annuncio aveva descritto lo speciale come trasmesso in televisione anziché al cinema.)

Il nuovo film proseguirà la storia di HAIKYU!! The Dumpster Battle (Gekijōban Haikyu!! Gomi Suteba no Kessen), il primo film del progetto in due parti di Haikyu!! Final. Susumu Mitsunaka torna a scrivere e dirigere il secondo sequel presso Production I.G.
Lo speciale “Haikyū!! Bakemono-tachi no Iku Tokoro” racconterà la partita a eliminazione diretta tra la Fukurōdani Academy e la Mujinazaka High School.
La trama di Haikyū!!
Shoyo Hinata si unisce alla squadra di pallavolo del Karasuno High per essere come il suo idolo, un ex giocatore del Karasuno noto come “Piccolo Gigante”. Ma Hinata scopre presto di dover fare squadra con la sua nemesi delle medie, Tobio Kageyama. I loro stili contrastanti si trasformano in un’arma sorprendente, ma riusciranno a sconfiggere la rivale Nekoma High nell’attesissima “Dumpster Battle”, l’attesissimo scontro finale tra due squadre avversarie sfavorite?
Il franchise del film di Haikyū!!
Il primo sequel è uscito in Giappone il 16 febbraio 2024 ed è stato proiettato anche in IMAX. Susumu Mitsunaka (primo, terzo anime televisivo di Haikyu!!) ha diretto e scritto la sceneggiatura del film.
Il film ha venduto 1.529.000 biglietti per 2.230.465.540 yen (circa 14,12 milioni di dollari) nei primi tre giorni di programmazione. Il film è stato proiettato nelle sale nordamericane il 31 maggio 2024 in giapponese con sottotitoli in inglese e doppiato in inglese.
Lo staff dell’anime aveva annunciato i due film nell’agosto 2022. Il primo film racconta la “scontro fatale” tra il Liceo Karasuno e il Liceo Nekoma.