Bandai Namco Filmworks ha annunciato che la quarta stagione dell’anime televisivo That Time I Got Reincarnated as a Slime (Tensei Shitara Slime Datta Ken) debutterà nell’aprile 2026 e andrà in onda per un totale di cinque trimestri, con i primi due in onda ininterrottamente. Bandai Namco Filmworks ha annunciato un video che mostra “spezzoni speciali” della quarta stagione.
La trama di That time I got reincarnated as a slime

Satoru Mikami è un normale impiegato giapponese. Un giorno, protegge un suo collega da un rapinatore, ma finisce con l’essere accoltellato da questo e, in seguito morire. Ma la sua vita non finisce così: si risveglia in una caverna di un mondo fantasy come uno slime dotato di particolari poteri, quelli del predator, ovvero in grado di acquisire i poteri altrui quando mangia qualcuno. Lo slime riceve da un drago imprigionato nella caverna il nome di Limur Tempest, e la storia che segue narra l’evoluzione e l’ascesa di Limur, che prova a liberare Veldora dal suo sigillo.
Il franchise di That Time I Got Reincarnated as a Slime
Fuse ha serializzato la storia di That Time I Got Reincarnated as a Slime sul sito web Shōsetsuka ni Narō (Diventiamo Romanzieri) dal 2013 al 2016, e da allora la serie ha totalizzato oltre 400 milioni di visualizzazioni. Micro Magazine ha iniziato a pubblicare la serie in versione cartacea con illustrazioni di Mitz Vah nel 2014. La serie di romanzi si è conclusa con il suo 23° e ultimo volume il 29 novembre. Un volume spin-off intitolato Tensei Shitara Slime Datta Ken: Toaru Kyūka no Sugoshi-kata (That Time I Got Reincarnated as a Slime: How to Spend a Certain Vacation) è stato distribuito insieme al volume finale. I romanzi riceveranno una serie di storie parallele, la cui prima parte è prevista per il 2026.
Dokusho pubblica la serie di romanzi in italiano.
Il primo anime televisivo tratto dal manga di Taiki Kawakami, a sua volta un adattamento della serie di light novel, è stato presentato in anteprima nell’ottobre 2018. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming.
La seconda stagione dell’anime televisivo ha debuttato con la prima parte a gennaio 2021. L’anime televisivo del manga spin-off di Shiba, The Slime Diaries: That Time I Got Reincarnated as a Slime (Tensura Nikki Tensei Shitara Slime Datta Ken), è stato poi trasmesso su Tokyo MX nell’aprile 2021. Dopo la conclusione di The Slime Diaries, la seconda parte della seconda stagione è iniziato a luglio 2021, per nove mesi consecutivi di anime televisivo del franchise nel 2021.
Il film That Time I Got Reincarnated as a Slime: Scarlet Bond è uscito in Giappone a novembre 2022.
L’anime di tre episodi That Time I Got Reincarnated as a Slime: Coleus’ Dream ha debuttato in Giappone a novembre 2023 con tutti e tre gli episodi.
La terza stagione dell’anime è stata presentata in anteprima nell’aprile 2024. La serie è andata in onda in due cicli consecutivi per un periodo di sei mesi.
Il secondo film anime, Gekijō-ban Tensei Shitara Slime Datta Ken: Sōkai no Namida-hen (Quella volta che mi sono reincarnato in uno Slime: il film: Le lacrime del mare blu), uscirà in Giappone il 27 febbraio 2026.