L’evento Code Geass Project ‘To 20th ha svelato diversi progetti per il ventesimo anniversario del franchise di Code Geass, tra cui un anime completamente nuovo, una nuova collaborazione manga con Mobile Suit Gundam Wing e la trasmissione televisiva di Code Geass: Rozé of the Recapture a luglio 2026. L’evento ha anche annunciato che i 13 film del franchise saranno proiettati in Giappone come revival ogni primo e terzo martedì e giovedì del mese a partire dal 6 gennaio fino al 25 giugno.


Il nuovo anime di Code Geass si intitola Code Geass Hoshi Oi no Aspar (Code Geass: Aspar the Star Chaser).
Lo staff di Code Geass Hoshi Oi no Aspar
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Kazuya Nomura (Ghost in the Shell: The New Movie, Moriarty the Patriot due stagioni, Robotics;Notes, Sengoku Basara – Samurai Kings seconda stagione) è il regista del nuovo anime
- Mado Nozaki (autore della light novel Hello World, KADO – The Right Answer, Another World) è responsabile della sceneggiatura della serie
- Rolua (illustratore della light novel originale di Yūsha Party kara Tsuihō Saretakedo) si occupa del design dei personaggi
- Yoshi. si occupa del design dell’Agarmatha
- Junbun Lin (design del film di Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning-, concept art di Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury – Prologue, animatore chiave) si occupa degli sfondi e degli effetti speciali
- Ichinogi ha disegnato il logo del titolo
Il franchise di Code Geass
La collaborazione manga tra Code Geass: Lelouch of the Rebellion e Mobile Suit Gundam Wing sarà creata dall’autore di manga Tomofumi Ogasawara (Code Geass: Lelouch of the Re;surrection, Mobile Suit Gundam Wing Endless Waltz: Glory of the Losers). Maggiori dettagli sul manga saranno svelati in seguito. L’anime di Mobile Suit Gundam Wing ha celebrato quest’anno il suo 30° anniversario.
Il progetto per il 20° anniversario di Code Geass include anche il nuovo spettacolo teatrale musicale, precedentemente annunciato, Code Geass: Lelouch of the Rebellion – Seido ni Jyunzuru Kishi 2 (Code Geass: Lelouch of the Rebellion – A Knight who Follows His Beliefs 2), che sarà in scena a Osaka dal 23 al 25 gennaio e a Tokyo dal 29 gennaio al 1° febbraio. Una mostra per il 20° anniversario aprirà anche a Tokyo a settembre 2026 e a Osaka a novembre 2026.
L’evento ha anche annunciato VTuber Lui Takane come nuovo ambasciatore della serie Code Geass. Per celebrare l’annuncio, una speciale cornice di Vincent Hawk Knightmare con il pilota doppiato da Lui sarà disponibile nel gioco per dispositivi mobili Super Robot Wars DD per un periodo limitato.
Il franchise di Code Geass ha annunciato a dicembre 2024 di avere diverse “nuove opere in produzione”.
La serie televisiva originale Code Geass è stata presentata per la prima volta nel 2006, seguita da un sequel nel 2008. La serie ha ispirato vari manga e anime originali, tra cui lo spin-off in cinque parti Code Geass: Akito the Exiled, proiettato in alcune sale cinematografiche dal 2012 al 2016 prima della sua uscita home video.
Il primo film della trilogia riassuntiva della serie, Code Geass – Hangyaku no Lelouch – Kōdō (letteralmente: Il Sentiero del Risveglio, sottotitolo ufficiale inglese: Iniziazione), è uscito in Giappone nell’ottobre 2017. Il secondo film, Code Geass – Hangyaku no Lelouch – Handō (letteralmente: Il Sentiero della Ribellione, sottotitolo ufficiale inglese: Trasgressione), è uscito in Giappone nel febbraio 2018. Il terzo film, Code Geass – Hangyaku no Lelouch – Ōdō (letteralmente: Il Sentiero Imperiale, sottotitolo ufficiale inglese: Glorificazione), è uscito nel maggio 2018.
Code Geass: Lelouch of the Re;surrection è uscito nel febbraio 2019 in 120 sale in Giappone. Il produttore Kōjirō Taniguchi ha dichiarato ad aprile 2019 che il film rappresenta la “fase 1” di un piano decennale per nuovi contenuti nel franchise di Code Geass.
Code Geass: Rozé of the Recapture è stato proiettato in quattro parti nei cinema giapponesi da maggio ad agosto 2024. È stato anche trasmesso in streaming su Disney+ in 12 episodi settimanali.