I primi anni Duemila ci hanno portato anime di grande impatto, che spesso hanno lasciato nell’ombra altre opere di buon livello, ma non supportate da grandi studi d’animazione, o semplicemente un po’ meno interessanti rispetto ai grandi mostri sacri di quel periodo. Probabilmente un remake potrebbe rendere giustizia a questi titoli che meritano un riconoscimento.
7- Haibane Renmei
Vita, morte, rinascita sono al centro di questo anime di impronta filosofica ed esistenziale. I protagonisti sono creature angeliche intente a gestire la Vecchia Casa e i loro ospiti, che a loro volta si trovano in un momento di passaggio della propria esistenza.
6- Zatch Bell
Un classico degli anime moderni, con un sistema di combattimento che ha stupito il pubblico. La serie si concentra infatti sui combattimenti tra pupazzi antropomorfi e i loro proprietari, che combattono per eleggere il re del loro mondo. Durante questo eterno arco narrativo dedicato al combattimento, scopriremo i tratti caratteristici di tutti i protagonisti.
5- RahXephon
In un’epoca in cui gli anime mecha hanno raggiunto una forte evoluzione, RahXephon è passato lontano dai riflettori a causa della sua vocazione più tranquilla, con elementi musicali e meno scene d’azione adrenalinica. Proprio la musica è la chiave per affrontare la minaccia aliena.
4- Air Gear
Un anime sportivo che si concentra sul pattinaggio, introducendo tematiche shonen attraverso le competizioni tra ragazzi per il dominio del territorio. Nonostante la serie originale mantenga un buon livello produttivo, gioverebbe sicuramente di un aggiornamento del punto di vista grafico, per enfatizzare le evoluzioni dei protagonisti.
3- Paranoia Agent
Un thriller psicologico che indaga temi come la depressione e il senso di colpa, temi al centro dell’attenzione in questi ultimi anni. I personaggi della serie sono il cuore della narrazione, le motivazioni dell’intervento di un misterioo criminale risultano sconvolgenti e imprevedibili, oltre che particolarmente efficaci in un eventuale remake.
2- Wolf’s Rain
Un fantasy unico, basato sul lungo viaggio di Kiba, Tsume, Hige e Toboe verso il Paradiso. I loro spostamenti ci fanno incontrare un’umanità in difficoltà, tra freddo e povertà, in aggiunta alle discriminazioni che i protagonisti, un branco di lupi antropomorfi, sono costretti a sopportare.
1- Darker Than Black
In una Tokyo contemporanea è apparso un “Gate” che ha portato nel nostro mondo alcune abilità soprannaturali. Hei è un assassino che aggiunge poteri speciali alle sue già alte capacità. Il mistero sulle cause di questo sconvolgimento della realtà del pianeta e i “casi del giorno” risultano interessanti nonostante la veneranda età della serie.