Il 44° numero di quest’anno della rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha ha annunciato che il romanzo spin-off di Tomohito Ōsaki, 3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei (L’insegnante Ginpachi della Classe 3-Z), riceverà un adattamento manga verticale a colori sul servizio di manga a scorrimento verticale di Shueisha, Jump TOON, intitolato 3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei Touuunn!!, che sarà pubblicato il 6 ottobre. Ao Suzumemura si occupa dello storyboard e Yūki Aonuma disegna l’adattamento manga.

La trama dello spin off di Gintama
La serie di romanzi spin-off di Ōsaki del manga Gintama di Hideaki Sorachi è ambientata al Gintama High School e segue le vicende dell’insegnante Ginpachi Sakata (nonostante non abbia la personalità o l’aspetto adatti a un insegnante) e dei suoi studenti.
Il franchise di Gintama
La storia ha debuttato nel 2006. Shueisha pubblicherà un nuovo volume di romanzi intitolato Oide yo Rinkan Gakkō (Andare in campeggio) il 3 ottobre. Sorachi è accreditato per l’opera originale.
I romanzi stanno ispirando un adattamento anime che debutterà su TV Tokyo il 6 ottobre alle 00:00 JST (in pratica il 7 ottobre) su TV Tokyo e le sue affiliate. La piattaforma Anime.com di Azuki, marchio di anime Web3 con sede a Los Angeles, trasmetterà l’anime in streaming gratuito.
Il concept di 3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei era stato precedentemente animato come cortometraggio alla fine di diversi episodi della serie anime Gintama.
Il manga originale di Sorachi, “commedia drammatica d’epoca fantascientifica”, è iniziato nel 2003 e si è concluso a giugno 2019 con oltre 55 milioni di copie in circolazione. Il manga ha ispirato diverse serie anime televisive per un totale di 367 episodi, oltre a tre precedenti film anime. L’ultima serie anime è stata presentata in anteprima a luglio 2018. Il manga ha anche ispirato vari video anime originali (OVA), anime evento, due film live-action e due spin-off live-action. Viz Media ha pubblicato i primi 23 volumi del manga in inglese.