Fanworks ha presentato un nuovo video promozionale e la première del 6 ottobre della sua breve serie anime Uso Tantei Tomanto (Lie Detective Tomanto) con San-X. La serie andrà in onda per 26 episodi dal 6 ottobre al 5 aprile 2026 su TRAIN TV, la piattaforma video dedicata ai display di bordo dei treni delle Ferrovie Giapponesi.

La trama di Uso Tantei Tomanto
L’azienda presenta la serie come un anime “carino x mistero”. La storia, “mistero autentico”, segue Tomanto e i suoi amici mentre risolvono misteri usando quiz su frutta e verdura. (Il nome di Tomanto è un evidente gioco di parole tra le parole “pomodoro” e “mantello”, o manto, per il mantello di Inverness comunemente associato al personaggio di Sherlock Holmes.)
Il cast di Uso Tantei Tomanto
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Yoshihiko Inohara e Manami Honjō torneranno come narratori del film presso Fanworks
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Yoichi Kato (The IDOLM@STER Million Live!, Yōkai Watch) supervisiona e scrive la sceneggiatura
- Yoko Usami dirige la serie presso Fanworks
- Michihiko Suwa (Case Closed, InuYasha) è il pianificatore della produzione
Le due società stanno collaborando anche al quarto film di Sumikko Gurashi, la cui uscita è prevista per questo autunno. Asmik Ace, Inc. distribuirà il film.
Una nuova serie anime breve intitolata Sumikko Gurashi: Koko ga Ochitsukun Desu (Questo è dove mi rilasso) è stata presentata in anteprima sulla rete NTV nella nuova rubrica “ZIP! 1-Minute Anime” del programma di varietà mattutino ZIP! il 4 aprile, con ogni episodio trasmesso in streaming su TVer e YouTube per una settimana dopo la messa in onda del programma. Gaku Kinoshita è stato il regista generale e il direttore tecnico dei cortometraggi presso Fanworks.