Un fine settimana dedicato agli appassionati del mondo anime e manga. Sabato 13 e domenica 14 settembre Gorizia ospita Let’s GO! Cosplay & Fun. Un evento gratuito che si snoda tra l’ex mercato all’ingrosso di via Boccaccio, GO! Center di Corso Verdi e i Giardini Pubblici.
Tra i momenti salienti del programma, sabato 13 settembre alle ore 14.30 Piazza Vittoria ospiterà la tavola rotonda Le pratiche espressive attraverso il corpo, dal tatuaggio al cosplay, un momento di confronto tra ospiti e giovani dedicato al rapporto tra creatività, corpo e identità.

Grande attenzione sarà riservata anche ai laboratori. Domenica mattina si apre alle 10.00 un workshop di disegno dal vivo, mentre alle 10.30 parte un laboratorio di fumetto dedicato alla reinterpretazione della figura di Carlo Michelstaedter. Sabato pomeriggio dalle 15.00, inoltre, i più piccoli potranno partecipare alla Scuola Padawan, un’attività di animazione che li porterà a cimentarsi con l’arte della spada laser.
Non mancherà la tradizionale gara cosplay, in programma domenica 14 settembre alle ore 17.30 sul palco principale di Piazza Vittoria. Sempre sabato, alle ore 16.00, non mancherà la sfilata Hobbit con giuria congiunta dei festival Hobbiton e Cosplay.

Tra gli ospiti più attesi c’è Giovanni Muciaccia, celebre conduttore televisivo di Art Attack, che domenica 14 settembre alle ore 15.00 sarà protagonista della performance Attacchi d’arte contemporanea sul palco di Piazza Vittoria, seguita alle ore 16.00 da un incontro con il pubblico nell’area fotografica della tensostruttura. Sempre domenica, alle 16.15, il palco principale ospiterà l’intervista a Leonardo Graziano, voce italiana di Naruto e di Sheldon Cooper nella serie The Big Bang Theory, mentre alle 17.00 sarà la volta delle cosplayer internazionali Eriko e Gloria Sweet Angel. Il disegnatore Disney triestino Lorenzo Pastrovicchio invece incontrerà il pubblico sabato 13 settembre alle 11.00 sul palco eventi di Piazza Vittoria.
Anche la musica sarà parte integrante del festival: sabato 13 settembre dalle ore 21.00 Piazza Vittoria sarà infatti animata dal concerto Mai dire Goku, la cartoon experience più grande d’Italia che porterà il pubblico a cantare e ballare sulle note delle sigle Disney, dei brani di Giorgio Vanni e Cristina D’Avena, degli opening giapponesi e delle colonne sonore delle serie TV anni 2000.