One Piece è ammirato per il suo worldbuilding, la sua lore, i misteri stratificati, i personaggi affascinanti e il sistema di poteri, e tante altre qualità che giustificano il fatto che sia il manga più venduto di tutti i tempi. Quello che iniziò come il viaggio spensierato di un giovane pirata si è trasformato gradualmente in qualcosa di molto più profondo e complesso. La storia è ora nella sua Saga Finale e sta lentamente tirando le fila prima di dare inizio alla guerra conclusiva.

Come ogni serie Shonen, One Piece non ha mai esitato a introdurre trasformazioni durante i combattimenti, e questo vale soprattutto per il protagonista, Monkey D. Luffy. Il suo frutto del diavolo e la sua creatività gli permettono di esplorare possibilità infinite, grazie al fatto di essere un “ragazzo di gomma”.
Per oltre vent’anni, la storia è proseguita con l’idea che il frutto di Luffy fosse semplicemente un Paramisha che lui aveva mangiato per caso. Il potere gli conferisce abilità speciali, ma nulla di ciò sarebbe stato possibile senza dieci anni di allenamento intenso, necessari per imparare a usarlo al meglio. Gestire un potere simile non è semplice, ma Luffy dovette padroneggiarlo prima di salpare, determinato a realizzare i suoi sogni.

Arrivò così fino a Wano, dove sfidò Kaido, uno degli Yonko e considerato la creatura più forte al mondo. Due anni fa, durante lo scontro, Luffy venne messo all’angolo. Quando sembrava che non ci fosse via d’uscita, sorprese l’intero fandom con una trasformazione inaspettata.
L’episodio che ha cambiato tutto
One Piece trasmise l’episodio 1071 il 6 agosto 2023, un momento che cambiò per sempre la storia. L’episodio adatta il capitolo 1044 del manga, pubblicato il 28 marzo 2022. In esso si rivela che il frutto di Luffy si chiama in realtà Frutto Homo Homo, Modello: Nika. Nika è il Dio del Sole, una figura leggendaria antica venerata come il Guerriero della Liberazione.

Da lì seguì una battaglia animata spettacolare, in cui Luffy in Gear 5 travolse Kaido con una combinazione mai vista prima di pura adrenalina e umorismo da cartoon.
Il frutto del diavolo e il destino di Luffy
Il frutto possiede una volontà propria e ha evitato il Governo Mondiale per 800 anni. In passato rischiò di cadere nelle mani del Governo, ma Shanks lo rubò e riuscì a fuggire, portandolo fino al villaggio di Foosha nell’East Blue. Non è ancora chiaro se Shanks avesse pianificato di darlo a Luffy o se il loro incontro sia stato frutto del destino.

I Cinque Astri di Saggezza (Gorosei) sono sempre stati a conoscenza dell’esistenza di questo frutto e lo hanno definito “il potere più ridicolo del mondo”. È un’abilità tanto problematica che fu cancellata dagli annali della storia.
Eppure, Luffy non solo è riuscito a risvegliarlo, ma lo ha usato per sconfiggere Kaido. Ora che l’anime si trova nell’Arco dell’Incidente di Egghead, possiamo vedere come abbia imparato a controllare meglio questa nuova abilità.

Perché il Gear 5 è così speciale
Ciò che rende il Gear 5 davvero incredibile è il modo in cui rispecchia la personalità di Luffy: gioia, libertà e la capacità di trasformare l’immaginazione in realtà.

È allo stesso tempo mistico e comico, in perfetta sintonia con il tono della storia, ma anche straordinariamente originale. È una di quelle trasformazioni che i fan non dimenticheranno facilmente.