La rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha ha subito grandi cambiamenti soprattutto nell’ultimo anno, e intanto anche Sakamoto Days potrebbe essere arrivato ai titoli di coda. Shonen Jump è sull’orlo di una nuova era, visto che l’anno scorso si sono concluse due delle sue serie più longeve, con My Hero Academia e Jujutsu Kaisen che hanno lasciato la rivista.

Poi, nel 2025, un’altra ondata di grandi conclusioni di serie di lunga durata ha colpito con Mission: Yozakura Family e Undead Unluck che hanno terminato la loro corsa una dopo l’altra. Questo ha lasciato i fan di Shonen Jump un po’ spiazzati.
Molte delle serie più lunghe nella rivista hanno già terminato la loro pubblicazione, e anche se ci sono ancora diversi colossi che non mostrano segni di rallentamento come One Piece di Eiichiro Oda, altri successi diventati punti fermi negli ultimi anni stanno ora arrivando al capolinea. Come segnalato da @WSJ_manga su X, Sakamoto Days di Yuto Suzuki entrerà nella sua “battaglia finale” con il prossimo capitolo della serie, un evento che i fan avevano iniziato a percepire negli ultimi mesi.
Sakamoto Days sta per finire?
Sakamoto Days entrerà nella sua “battaglia finale” col prossimo capitolo, anche se non è ancora stato rivelato esattamente quando la serie terminerà. Non sarebbe sorprendente vedere il manga concludersi con il gran finale entro la fine dell’anno, visto che negli ultimi mesi la storia ha completamente sconvolto il mondo nascosto degli assassini.

La battaglia è ormai arrivata alla porta di casa di Sakamoto, per cui i fan hanno iniziato a supporre che la fine si stia avvicinando rapidamente. Persino Sakamoto è morto per un breve periodo, salvo poi essere riportato in vita grazie all’intervento rapido di Shin.
Sakamoto Days su Netflix è l’anime d’azione più visto del 2025
È davvero sembrato che il manga avesse superato il punto di non ritorno, e con la conferma che la battaglia finale sta per iniziare, ora è più chiaro che la storia si sta avviando alla conclusione. Questa battaglia finale potrebbe durare ancora un po’, dato che ci sono molti personaggi coinvolti che devono affrontare i loro rispettivi scontri finali. Ma con pochi mesi rimanenti nel corso dell’anno, Sakamoto Days potrebbe terminare già entro il 2025. Altrimenti, la fine potrebbe arrivare entro l’inizio del 2026 al più tardi.

Cosa significa tutto questo per Shonen Jump?
Shonen Jump aveva puntato su Sakamoto Days e Blue Box come pilastri della sua nuova generazione di successi, dopo la conclusione delle serie più importanti degli anni 2010, ma sembra che anche queste due serie stiano avvicinandosi al gran finale. Questo potrebbe anche indicare un cambiamento nell’approccio di Shonen Jump alle sue serie: invece di mantenerle in pubblicazione il più a lungo possibile, sembra che la rivista stia lasciando agli autori la possibilità di concludere le loro storie in meno di cinque anni.

Infatti, mentre Sakamoto Days ha annunciato la sua battaglia finale, sembra che anche Blue Box si stia preparando per la propria conclusione, con le storie d’amore che si stanno sistemando. Con questo cambio di era, la rivista sembra favorire sempre di più il fatto che gli autori possano raccontare le migliori storie possibili, invece di prolungarle solo per motivi di popolarità. Se così fosse, sarà anche probabilmente un bene per la salute degli stessi creatori.