L’anime Pokémon ha iniziato a trasmettere in streaming Morpeko to Hajime no Otekake (La prima uscita con Morpeko), il primo dei due cortometraggi del progetto Pokémon to Kakeru Natsu Monogatari (Storie estive di corsa con i Pokémon) per bambini e famiglie durante le vacanze estive di venerdì. I cortometraggi raccontano di due persone che intraprendono le proprie avventure con i Pokémon e delle loro scoperte lungo il percorso.
In questo primo cortometraggio in 3D, un ragazzo di nome Shōta si dirige al festival della carne per incontrare Bisharp, un eroe che ammira. Il secondo cortometraggio, Hikozaru to Shinmai Pokémon Kenkyuin (Chimchar e il ricercatore Pokémon alle prime armi), sarà trasmesso in streaming l’11 luglio, e il cortometraggio in 2D segue un ricercatore di nome Ryō che incontra Pokémon particolari durante il suo lavoro sul campo.
Kei Shindo nel primo cortometraggio interpreta Shōta, mentre Hiiro Ishibashi nel secondo corto interpreta Ryō. Anche Ikue Otani, Kana Hanazawa, Megumi Hayashibara, Etsuko Kozakura, Rikako Aikawa, Kenta Miyake, Tsuguo Mogami e Tatsuki Kobe hanno ruoli nei cortometraggi.