Gintama e Sakamoto Days hanno unito le forze con un fantastico nuovo crossover per celebrare l’uscita del nuovo volume di Sakamoto Days. La serie, pubblicata sulle pagine della rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha, continua a crescere in popolarità anche grazie al successo della recente trasposizione anime, approdata su Netflix all’inizio di quest’anno. Mentre i fan attendono l’arrivo della seconda parte della stagione anime prevista per questa estate, i lettori giapponesi sono impazienti di mettere le mani sul nuovo volume del manga. Anche alcuni tra i più noti autori di Shonen Jump si stanno unendo ai festeggiamenti.

Gintama e Sakamoto Days condividono una storia piuttosto divertente, dato che in passato il creatore di Gintama, Hideaki Sorachi, aveva realizzato uno sketch in cui i suoi personaggi si inserivano nel mondo degli assassini di Sakamoto Days. Ora i ruoli si sono invertiti. Per ringraziare Sorachi dei suoi commenti e in occasione dell’uscita del nuovo volume di Sakamoto Days in Giappone, prevista per il 4 giugno, Yuto Suzuki – autore di Sakamoto Days – ha portato i suoi personaggi nel folle universo di Gintama. L’illustrazione è stata condivisa direttamente da Shueisha.

Cosa ci aspetta per Sakamoto Days?
Sakamoto Days si prepara a un grande ritorno quest’estate. Dopo il debutto della serie anime su Netflix, la seconda parte della stagione inizierà il 14 luglio. Diretta da Masaki Watanabe per TMS Entertainment, con sceneggiature di Taku Kishimoto e design dei personaggi di Yo Moriyama, la Parte 2 della stagione seguirà lo stesso formato della prima: 11 episodi in totale.

Chi desidera recuperare gli episodi in vista del nuovo blocco può trovare la Parte 1 già disponibile in streaming su Netflix, con audio sia in giapponese che in inglese. Il cast vocale originale tornerà nei rispettivi ruoli, ma tra le novità della Parte 2 ci sarà anche Koki Uchiyama (noto per il ruolo di Tomura Shigaraki in My Hero Academia), che presterà la voce al personaggio di Gaku. Saranno quindi presenti importanti novità nei prossimi episodi.
Cosa ci aspetta per Gintama?
Anche se l’anime e il manga originali di Gintama si sono conclusi da tempo, il franchise ha avviato una grande celebrazione per i suoi 20 anni. La ricorrenza del debutto del manga è al centro di nuovi progetti iniziati nel 2023, che si estenderanno nel tempo fino a includere anche il 20° anniversario dell’anime televisivo.

Tra le iniziative già lanciate figurano la riproposizione in sala degli episodi classici tramite film di montaggio, una breve serie anime distribuita esclusivamente in Giappone e altri progetti in arrivo. I fan di lunga data continuano a seguire con attenzione ogni nuova mossa del franchise, dato che Gintama ha sempre dimostrato di poter sorprendere anche dopo tutti questi anni. Chi volesse (ri)scoprire la serie può trovarla in streaming su piattaforme come Hulu e Crunchyroll.