Il franchise di Dragon Ball celebra alla grande il Goku Day di quest’anno. Il 9 maggio è stato dichiarato Goku Day perché in giapponese “Go” rappresenta il mese di maggio e “Ku” il numero 9. Quest’anno l’evento ha un significato ancora più speciale, poiché coincide con il 40° anniversario del franchise. Sebbene il manga sia tecnicamente iniziato nel novembre del 1984, il 9 maggio ricade comunque entro il primo anno di pubblicazione. Per l’occasione, è stato lanciato un nuovo sondaggio aperto al pubblico. I fan possono accedere al sito ufficiale di Dragon Ball per votare la miglior copertina dei volumi originali del manga.

Tutte le 42 copertine disegnate dal creatore della serie, Akira Toriyama, sono incluse nel sondaggio. La votazione è aperta a livello globale, con possibilità di partecipare anche attraverso il sito inglese della serie. Ogni partecipante può esprimere un voto al giorno, con il reset delle preferenze ogni 24 ore. Il sondaggio rimarrà aperto fino al 9 giugno alle 23:59 JST. Il vincitore verrà annunciato più avanti durante l’estate. I siti ufficiali incoraggiano inoltre i partecipanti a condividere le loro opinioni e le copertine preferite sui social media utilizzando l’hashtag #DragonBall40th.
Le copertine di Dragon Ball sono iconiche
Oltre al sondaggio per la copertina preferita, la casa editrice Shueisha pubblicherà un’edizione speciale per il 40° anniversario che raccoglie tutti i 42 volumi, arricchiti dalle nuove gallery covers. Queste ultime sono reinterpretazioni delle iconiche copertine, realizzate da 42 tra i più popolari mangaka contemporanei. Tra gli artisti coinvolti ci sono Masashi Kishimoto (Naruto), Tite Kubo (Bleach), Tatsuki Fujimoto (Chainsaw Man), Hirohiko Araki (Le Bizzarre Avventure di JoJo), Yoshihiro Togashi (Yu Yu Hakusho, Hunter x Hunter) ed Eiichiro Oda (One Piece).

La nuova collezione del manga, intitolata 40th Anniversary Dragon Ball, sarà disponibile in un cofanetto speciale con artwork inediti. Tutti i 42 volumi avranno doppia copertina: quella esterna illustrata da un altro artista, mentre sotto la sovraccoperta sarà mantenuta l’originale di Toriyama. Il cofanetto includerà anche otto divisori esclusivi e un set di cartoline fronte-retro che mostrano tutte le copertine originali e quelle reinterpretate. I fan possono già effettuare il pre-ordine del Dragon Ball Double Cover Box Set presso rivenditori giapponesi. Le prenotazioni resteranno aperte fino al 3 agosto 2025, con uscita ufficiale fissata per il 4 febbraio 2026. I fan internazionali dovranno rivolgersi a negozi giapponesi che effettuano spedizioni all’estero. Il prezzo è fissato a 31.800 yen tasse incluse.

Altre celebrazioni per il Goku Day
Il creatore originale di Dragon Ball, Akira Toriyama, è tristemente scomparso all’inizio del 2024. Tuttavia, il suo lascito continua a vivere attraverso il 40° anniversario del brand, con numerose iniziative in corso. Tra queste vi sono i Toriyama Archives, aggiornamenti quotidiani con le opere più celebri del maestro tratte da Dragon Ball.

Inoltre, Bandai Namco ha pubblicato un nuovo trailer del videogioco Dragon Ball Z: Kakarot – Daima Edition, che includerà contenuti inediti ispirati all’ultima serie anime a cui Toriyama ha lavorato prima della sua scomparsa.