Fanworks ha annunciato che il franchise Sumikko Gurashi di San-X avrà un quarto film anime che uscirà in Giappone questo autunno. L’illustratore originale del franchise Yuri Yokomizo ha disegnato un’illustrazione per celebrare l’annuncio.
Inoltre è stato rivelato che la serie avrà un mini anime che si intitolerà Sumikko Gurashi: Koko ga Ochitsukun Desu (Questo è dove mi rilasso). I cortometraggi da un minuto saranno presentati in anteprima sulla rete NTV nel nuovo segmento “ZIP! 1-Minute Anime” del programma di varietà mattutino ZIP! il 4 aprile, con ogni episodio trasmesso in streaming su TVer e YouTube per una settimana dopo la messa in onda del programma. Gaku Kinoshita è il direttore generale e direttore tecnico dei cortometraggi presso Fanworks.

Yoshihiko Inohara e Manami Honjō torneranno come narratori per il film su Fanworks. Asmik Ace, Inc. distribuisce il film.
Il franchise di Sumikko Gurashi
Sumikko Gurashi ha debuttato nel 2012 come personaggi leggermente negativi a cui piace stare nell’angolo di una stanza. I personaggi includono Shirokuma, un orso polare sensibile al freddo; Pinguino? (con un punto interrogativo nel nome), un pinguino che non è sicuro di essere effettivamente un pinguino; Tonkatsu, un pezzo di cotoletta di maiale che è stato lasciato intatto; Neko, un gatto timido; e Tokage, che nasconde la sua natura di uno degli ultimi dinosauri.
Il primo film anime, intitolato Sumikkogurashi – Good to be in the corner, è uscito in Giappone nel novembre 2019. Il film ha venduto un totale di 1,22 milioni di biglietti e ha guadagnato 1,4 miliardi di yen al botteghino in Giappone a febbraio 2020. Il film ha vinto il premio per la migliore animazione dell’anno alla 29a edizione annuale dei Japan Movie Critics Awards a giugno 2020.
Eiga Sumikko Gurashi: Aoi Tsukiyo no Mahō no Ko (The Magical Child of the Blue Moonlit Night), il secondo film, è uscito in Giappone nel novembre 2021 e ha venduto circa 200.000 biglietti, incassando circa 250 milioni di yen nei suoi primi tre giorni.
Eiga Sumikko Gurashi: Tsugihagi Kōjo no Fushigi na Ko (The Mysterious Child of the Makeshift Factory), il terzo film anime del franchise, è uscito in Giappone nel novembre 2023 e ha venduto 192.300 biglietti per 242.553.320 yen nei primi tre giorni.
Il franchise ha avuto il suo primo anime televisivo in assoluto, che ha presentato il suo primo episodio nell’ottobre 2023. Un musical di pupazzi è andato in scena a Tokyo da agosto a settembre 2024.