Che la guerra abbia inizio, Apple tra i primi
La realtà aumentata è un argomento di spicco oggi giorno. Lo sviluppo tecnologico è velocissimo e da qualche tempo si sta parlando di VR anche su dispositivi mobile.
Un progetto relativo a questa era Project Tango. Se ne è parlato molto per poi farlo rimanere un “giochino di pochi eletti”. Questo era per tutti i possessori di Lenovo Phab 2 Pro e ASUS ZenFone AR, perché avevano l’hardware necessario per supportarlo.
Per questo motivo fu abbandonato. Il suo successore oggi è firmato Apple e si chiama ARKit. Questo è un progetto per lo sviluppo della virtual reality e sarà disponibile per iOS 11. Apple però non è l’unica ad essersi mossa in questo campo. Infatti Google ha presto risposto presentando ARCore. Di questo se nè parlato non molto tempo fa.
Mamma Google ha già reso il suo prodotto compatibile con i Pixel e il Samsung Galaxy S8, ma punta ancora più in alto. Entro l’inverno vuole renderlo disponibile per milioni di device.
Ora sarà una sfida a chi riesce a catturare più aziende. Apple è già riuscita a mostrare i suoi risultati ad aziende come Ikea, The Food Network, AMC TV e Giphy. La casa di Cupertino ha impressionato in molti; questi hanno testimoniato che la VR della mela è già pronta e che permetterà di fare molte cose.
L’app di Ikea permetterà di mostrare i mobili del catalogo nel proprio salotto, i pupazzi dei libri per bambini prenderanno vita e cosi via. Come risponderà Google a tutto ciò? Attendiamo tutti con ansia la prova del kit di Google. Chissà quali saranno i risultati.
La realtà aumentata questa volta è tornata per restare, e sicuramente ha grandi progetti in mente. Sarà il prossimo step dello sviluppo tecnologico di cui non potremo più fare a meno.