I fan hanno speculato a lungo sulla durata di Dragon Ball Daima sin dal debutto della serie. Voci e leak indicavano che lo show avrebbe avuto una durata più limitata rispetto alle precedenti produzioni di Dragon Ball. Ora, un comunicato stampa di Hulu potrebbe aver confermato inavvertitamente la data del finale di Dragon Ball Daima, ed è molto più vicina di quanto i fan si aspettassero.
Secondo il comunicato, il finale andrà in onda il 28 febbraio, corrispondendo al ventesimo episodio della serie. Sarà disponibile solo in versione sottotitolata, poiché il doppiaggio è attualmente esclusiva di Crunchyroll. Se il calendario di Hulu si rivelasse corretto, Dragon Ball Daima sarebbe una delle serie più brevi del franchise.
Un confronto con le altre serie di Dragon Ball
Per contestualizzare, l’anime originale di Dragon Ball contava 153 episodi, Dragon Ball Z ne aveva 291, Dragon Ball Super 131, e persino Dragon Ball GT è durato 64 episodi. La breve durata di Daima suggerisce che l’anime abbia una trama chiara e concisa, con un inizio, uno sviluppo e una conclusione ben definiti.
La storia si colloca in un momento delicato della cronologia di Dragon Ball, situandosi dopo la Saga di Majin Bu ma prima del film Battle of Gods e dell’anime di Super. Considerando che Super si svolge immediatamente dopo la Saga di Bu ma prima dell’epilogo di Dragon Ball Z, lo spazio temporale che Daima poteva coprire era già limitato.
Il futuro dopo Dragon Ball Daima
Dragon Ball Daima ha introdotto numerose nuove implicazioni per il lore dell’universo di Dragon Ball, esplorando le origini dei Kai, dei Namecciani e dei demoni. La serie ha anche realizzato alcuni desideri di lunga data dei fan, tra cui l’introduzione di Vegeta Super Saiyan 3 nel canone ufficiale. È possibile che il ventesimo episodio rappresenti solo il finale della stagione e che ci siano altri episodi in una nuova stagione, ma il franchise ha anche altri materiali canonici su cui costruire.
Il manga di Dragon Ball Super ha sviluppato diversi archi narrativi dopo il Torneo del Potere, offrendo un potenziale per proseguire con l’anime di Super, se i produttori lo desiderassero. Inoltre, c’è sempre la possibilità di nuovi film dopo Dragon Ball Daima, con l’ultimo film della saga, Dragon Ball Super: Super Hero, uscito nel 2022.
Considerando che Sony ha dichiarato l’intenzione di investire maggiormente negli anime per il 2025 come parte della sua strategia d’intrattenimento, non c’è dubbio che presto sarà annunciato un nuovo progetto animato per il franchise di Dragon Ball.