Il terremoto della penisola di Noto è stato un terremoto crostale interno verificatosi il 1° gennaio 2024 alle 16:10 JST sulla penisola di Noto nella prefettura di Ishikawa, in Giappone. La magnitudo del terremoto è stata di М7.6 e la città di Wajima e la città di Shiga, nella contea di Hakui, hanno registrato un’intensità massima di 7.
Ad oggi, il terremoto ha ucciso 462 persone, principalmente nella prefettura di Ishikawa, ne ha ferite 1.345 e danneggiato circa 140.000 case secondo un rapporto dell’ufficio di gabinetto del governo giapponese. Quasi un anno dopo il disastro, gli sforzi di ricostruzione sono ancora in corso nelle aree colpite.
Il 23 dicembre, Skip and Loafer, una serie manga giapponese di Misaki Takamatsu, il cui protagonista Mitsumi Iwakura è di Noto, ha lanciato un progetto per supportare la ricostruzione della regione di Noto, denominato “Skip and Loafer and Noto”.
Per ogni persona che legge il primo capitolo del manga sul sito web speciale con lo stesso nome, 100 yen saranno donati al conto del fondo di soccorso della prefettura di Ishikawa. Non ci sono oneri di donazione per gli utenti del browser e le donazioni saranno limitate a 100 yen anche se il primo capitolo viene visualizzato più volte dallo stesso browser. E l’importo massimo della donazione è di 10 milioni di yen (64.000 USD). Il sito rimarrà aperto fino alle 23:59 di mercoledì 22 gennaio 2025 JST.
La trama di Skip and Loafer
L’eccellente studentessa Iwakura Mitsumi ha sempre sognato di lasciare la sua piccola città, andare in una prestigiosa università e apportare un cambiamento positivo nel mondo. Ma è così concentrata sul raggiungimento dei suoi obiettivi che non è preparata per la vita di città molto diversa (e travolgente) che l’attende in un liceo di Tokyo. Fortunatamente, fa subito amicizia con Shima Sousuke, un bel compagno di classe che è tanto rilassato quanto troppo preparato. Riuscirà questa ingenua ragazza di campagna a sfondare