Il governo di Tokyo ha creato un video collaborativo con la serie Baki di Keisuke Itagaki. Il video promozionale è stato realizzato per diffondere il concetto di “faccende domestiche senza nome” e per sensibilizzare sul loro svolgimento.
La sostituzione e il rifornimento della carta igienica, la preparazione dei sacchi dopo aver portato fuori la spazzatura e altre faccende domestiche essenziali che non hanno un nome specifico. A Tokyo, è stata lanciata una campagna per raccogliere slogan e nomi per queste “faccende domestiche senza nome”, ottenendo 2027 proposte. In un video collaborativo con la serie “Baki”, è stato utilizzato lo slogan vincente “Piccole attenzioni, grandi legami”. Nel video, il padre Yujiro insegna a Baki come gestire la spazzatura e l’importanza di prestare attenzione ai giorni di raccolta, raccogliere i rifiuti e preparare i sacchi. Viene enfatizzata l’importanza di riconoscere e compiere insieme queste piccole “faccende senza nome”, creando un legame (“kizuna”) tra i due.
Il franchise di Baki Hanma
Il manga originale di arti marziali Baki The Grappler (titolo tradotto dell’originale giapponese Grappler Baki) disegnato da Itagaki è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Champion edita da Akita Shoten dal 1991 al 1999, e i 42 volumi di Akita Shoten hanno più di 63 milioni di copie in circolazione.
Il manga sequel intitolato semplicemente Baki è il secondo capitolo principale della serie complessiva di Itagaki. Il manga è stato pubblicato anche su Weekly Shōnen Champion dal 1999 al 2005 con 31 volumi . Il manga ha ispirato le due precedenti serie di anime su Netflix, oltre a un anime originale adattamento in DVD (OAD) che descrive l’arco Most Evil Death Row Convicts. L’OAD è stato abbinato a un’edizione limitata del 14° volume di manga Baki-Dou di Itagaki nel dicembre 2016.
Dopo che il manga sequel di Baki è terminato nel 2005, Hanma Baki è stato pubblicato sulla stessa rivista dal 2005 al 2012. La serie sequel di Baki-Dou è stata pubblicata su Weekly Shōnen Champion nel mese di marzo 2014 come terzo sequel principale del manga originale Baki The Grappler, e si è concluso il 5 aprile 2018. La quinta parte principale del manga, dal titolo simile Bakidou, è stata lanciata nel 2018.