Si aggiorna mano a mano la sperimentazione della nuova copertura del 5G, con l’incremento di nuove tecnologie nel nostro territorio: Vodafone vince il concorso
Il MISE ha scelto moltissimi nuovi progetti per avviare i test della futura rete 5G in Italia, andiamo a scoprire insieme i risultati e le città che sono state esaminate.
I risultati e la graduatoria finale
Il ministero ha pubblicato pochissimi giorni fa la graduatoria finale della commissione esaminatrice, e Vodafone Italia è stata la vincitrice del concorso finale. Si aggiudica quindi il diritto di test nell’area di Milano; Wind Tre e Open Fiber invece si occuperanno di Prato e L’Aquila; mentre il trio Telecom Italia, Fastweb e Huawei partiranno con i test a Bari e Matera.
Cosa ci spiega il MISE?
il 5G non è un evoluzione del 4g ma una piattaforma che apre nuove opportunità di sviluppo,Ha potenzialità enormi sul fronte dei servizi che potranno essere sviluppati e sarà volàno di crescita per il nostro sistema produttivo.
Questo vuol dire che è una tecnologia che offre alta velocità e bassa latenza, con una grandissima potenzialità di sviluppo in molti campi e in moltissimi settori.
Le due big, Vodafone e Tim, voglio investire molto su questa nuovissima e potentissima tecnologia ad alta velocità. Non a caso quest’ultima a tal proposito, è candidata a diventare sede preferenziale delle attività previste dal 5G Action Plan della Commissione Europea. Un passo importante per il gestore telefonico.
La Telecom inoltre ha siglato un accordo con San Marino per far sì che sia uno dei primi stati d’Europa ad avere la copertura totale del servizio.
Vodafone ha annunciato invece già per il 2020, la copertura 5G di alcune grandi città italiane: molto probabilmente Milano, Verona, Firenze e anche Palermo.