Triplice appuntamento per Asterix e la sua mitologia. Non abbiamo fatto in tempo a festeggiare i sessantacinque anni della saga, che è già tempo di nuove idee e iniziative. Dopo gli oltre due milioni di copie vendute del volume 40, Panini ha annunciato l’uscita dell’albo numero 41, in arrivo il 30 ottobre 2025. Nella prima metà dell’anno è invece prevista la serie animata su Netflix, mentre non si fermano i festeggiamenti con il sessantesimo compleanno di Idefix.
La nuova avventura di Asterix, e Obelix vede i nostri Galli in viaggio, tra nuovi incontri, scoperte gastronomiche, gag e avventure. Torna Fabcaro, alla sua seconda sceneggiatura per Asterix, accompagnato dall’insostituibile Didier Conrad.
Secondo Fabcaro “quando accompagni dei personaggi che ami per tutta la durata di un albo, al momento di lasciarli sei inevitabilmente un po’ triste. Allo stesso modo, ritrovarli per passare ancora del tempo con loro, specie in una nuova declinazione, quella del viaggio, mi riempie di gioia! Mi diverto ancora come un bambino a seguirli nella loro storia. In realtà, mi sembra di non fare granché: li metto in una cornice e li lascio fare!“.
Per Conrad “questa avventura è ancora molto lontana dall’essere terminata.Al momento, sto ultimando le matite che poi procederò a inchiostrare, armato del mio fedele pennello Winsor e Newton e delle mie chine. Disegnare questo albo è per me un piacere enorme e spero davvero che i lettori apprezzeranno il risultato finale“.
Nel frattempo, la serie Asterix e Obelix – Il duello dei capi, realizzata da Alain Chabat, arriverà su Netflix nella primavera del 2025. Si tratta di una creazione originale, una delle serie di animazione più attese dell’anno, trasmessa simultaneamente in 190 paesi e per la quale è stato previsto un doppiaggio in 39 lingue, tra cui l’arabo, il coreano, il croato, l’ebraico, il mandarino e persino il telugu. Gli episodi saranno disponibili anche in audiodescrizione in 17 lingue e sottotitolati per i non udenti in 8 lingue. La serie sarà l’occasione per far risplendere il piccolo Gallo in ogni angolo del mondo.
In occasione dell’uscita della serie animata, Panini Comics ripubblica Asterix e il duello dei capi in un’edizione speciale con 16 pagine extra inedite. Una nuova opportunità per i fan di arricchire la loro collezione e la conoscenza dell’universo di Asterix.
Chi avrebbe immaginato che quello che all’inizio era solo “un cagnolino di razza indeterminata”, incontrato per caso all’ingresso di una salumeria di Lutezia, sarebbe diventato l’inseparabile compagno di Asterix e Obelix? Ebbene, a distanza di sessant’anni, la fama di quel cagnolino resta inossidabile, tanto che Idefix non solo continua a lasciare la sua impronta negli albi di Asterix, ma dal 2021 possiede una serie tutta sua, Idefix e gli Irriducibili. E nel 2025, sarà l’eroe della festa che celebrerà come si deve il suo sessantesimo compleanno.