One Piece sta per entrare in una nuova era su Crunchyroll. Il servizio di streaming ha confermato a IGN che tutti i 1000+ episodi del colossale shonen non saranno più disponibili gratuitamente nella versione supportata da pubblicità. Tutti gli episodi di One Piece verranno trasferiti sotto il livello Premium a pagamento, il che significa che i fan dovranno sottoscrivere un abbonamento per seguire le avventure della ciurma di pirati più amata del Grandline. Per fortuna, Crunchyroll non rimuoverà tutto subito, ma procederà in fasi.
Fasi del passaggio a Premium
Crunchyroll sposterà gli episodi da gratuiti a Premium in tre fasi. La prima fase avverrà il 23 dicembre 2024, quando i primi 344 episodi che coprono gli archi narrativi di Water 7, Ennies Lobby, Thriller Bark, Summit War e Fishman Island passeranno al livello Premium. La seconda fase, prevista per il 20 gennaio 2025, trasferirà i successivi 305 episodi, inclusi gli archi di Punk Hazard, Dressrosa, Zou e Whole Cake Island. Infine, il 17 febbraio 2025, nella terza fase verranno trasferiti 247 episodi che includono gli archi di Reverie, Wano ed Egghead Island.
Gli episodi gratuiti rimasti
Crunchyroll manterrà i primi 206 episodi di One Piece nella versione gratuita supportata da pubblicità. Questi episodi coprono gli archi narrativi di East Blue, Alabasta e Sky Island. Tuttavia, ai fan restano meno di tre mesi per guardare gratuitamente l’intera saga prima che diventi esclusiva per gli abbonati Premium. Il piano Premium più economico costa $7,99 al mese, e include tutti gli episodi di One Piece.
Perché Crunchyroll non rende più One Piece gratuito?
Da anni One Piece è disponibile gratuitamente su Crunchyroll. Tuttavia, il servizio giustifica questa transizione spiegando che mira a fornire un’esperienza “di prima classe” per gli abbonati. Sebbene queste parole possano sembrare vuote per chi non può permettersi un abbonamento, almeno Crunchyroll offre ai fan il tempo di recuperare la serie prima del passaggio definitivo.
Vale la pena notare che Crunchyroll non detiene i diritti esclusivi di streaming di One Piece. L’anime è disponibile anche su Netflix e Hulu, ma solo Crunchyroll offre tutti gli episodi, inclusi quelli più recenti trasmessi in Giappone. Su Netflix e Hulu, infatti, la disponibilità si ferma a determinati archi narrativi.
Un cambiamento strategico
Questa decisione arriva dopo altre modifiche apportate da Crunchyroll, tra cui l’aumento dei prezzi dei piani Mega e Ultimate Fans e la rimozione della sezione commenti.
One Piece è uno degli shonen più amati, seguendo le avventure di Luffy e della sua ciurma in cerca del tesoro leggendario noto come One Piece. La serie è diventata uno dei franchise mediatici di maggior successo al mondo, un successo ulteriormente amplificato dall’adattamento live-action su Netflix, che ha già ricevuto il via libera per una seconda stagione.