L’account ufficiale X/Twitter per la serie di light novel Haruhi Suzumiya di Nagaru Tanigawa ha rivelato che gli altri due obiettivi, ovvero altre due canzoni e i relativi video musicali aggiunti alla raccolta fondi, sono stati raggiunti.
Non si hanno notizie relative al quarto obiettivo.
L’obiettivo iniziale di 10 milioni di yen per il video finanzierà una nuova canzone con Haruhi, Mikuru e Nagato, con il video musicale che presenta un modello 3D di Haruhi che balla. Se la campagna raggiungerà i 15 milioni di yen (circa 98.000 $ USA), il video aggiungerà anche modelli 3D di Mikuru e Nagato. Aki Hata e Tomokazu Tashiro, autori della sigla finale iconica dell’anime Hare Hare Yukai, lavoreranno alla nuova canzone, con Tashiro come compositore e Hata che scriverà il testo.
Il progetto prevede anche la creazione di un nuovo doppiaggio originale con i membri del cast della SOS Brigade (Aya Hirano, Tomokazu Sugita, Minori Chihara, Yuko Goto e Daisuke Ono) come ricompensa per i sostenitori.
Il nuovo video musicale dovrebbe uscire nella prima metà del 2025. Le ricompense per i sostenitori dovrebbero essere spedite all’inizio di febbraio 2025, mentre le ricompense digitali per i sostenitori saranno distribuite nella seconda metà del 2025.
Il franchise di La malinconia di Haryhi Suzumiya
Tanigawa e Ito hanno pubblicato 11 romanzi per la serie originale tra il 2003 e il 2011. La serie di light novel ha più di 20 milioni di copie stampate nel 2017. La casa editrice Little, Brown Books for Young Readers e Yen Press hanno pubblicato l’intera serie (all’epoca) in 10 volumi tra il 2009 e il 2013. I primi dieci volumi sono disponibili anche in versione digitale in inglese.
Kadokawa ha pubblicato The Intuition of Haruhi Suzumiya, un volume di racconti, nel novembre 2020, e Yen Press ha pubblicato il volume in inglese digitalmente contemporaneamente, con la versione cartacea che seguirà più tardi nel giugno 2021.
La prima stagione della serie anime La malinconia di Haruhi Suzumiya è stata presentata per la prima volta nel 2006 in un ordine non lineare ed è stata ritrasmessa nel 2009 con nuovi episodi e un nuovo ordine cronologico. La Kyoto Animation ha animato la prima e la seconda stagione dello show. Bandai Entertainment in precedenza deteneva la licenza per entrambe le serie, ma Funimation ha ripubblicato l’anime nel 2016.
Il film anime La scomparsa di Haruhi Suzumiya è uscito nel 2010. Bandai Entertainment e successivamente Funimation hanno pubblicato il film in home video.
I romanzi hanno anche ispirato un manga e un manga spin-off. Molti dei manga spin-off hanno ispirato anche opere anime.