Negli ultimi anni le nostre serie preferite hanno iniziato ad avere titoli sempre più lunghi e complessi. La moda è iniziata sul web, sui forum di opere autoprodotte, nei quali era necessario spiegare la trama direttamente nel titolo per rendere i propri post accattivanti. Il risultato è una schiera di fumetti e successivi anime per i quali il titolo raggiunge lunghezze considerevoli. Spesso noti con un’abbreviazione o direttamente con una contrazione di alcune parole, come succede in oriente, questi titoli non sempre raggiungono la fama, ma lasciano comunque una traccia.
7- Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon?
Dungeon ni Deai wo Motomeru no wa Machigatte Iru Darou ka?, o più in breve “DanMachi“, ci porta nella città di Orario, in cui molti avventurieri provano a superare le sfide presenti a ogni piano del dungeon. Bel Cranel è l’unico membro della famiglia della dea Hestia, lo seguiremo nelle sue numerose avventure.
6- Reborn as a Vending Machine, I Now Wander the Dungeon
Anche Jidō Hanbaiki ni Umarekawatta Ore wa Meikyū wo Samayō ci porta nel mondo degli avventurieri, ma questa volta il protagonista viene trasportato in un altro mondo sotto forma di distributore automatico, sua grande passione sulla Terra. Avrà inizio una vita molto particolare.
5- I’ve Been Killing Slimes for 300 Years and Maxed Out My Level
Slime Taoshite 300-nen, Shiranai Uchi ni Level Max ni Nattemashita, o “Slime 300”, mette al centro Azusa, impiegata che si ritrova in un mondo dominato da mostri e magia. Con i suoi poteri raggiunge una potenza considerevole, per poter vivere il resto della sua esistenza immortale in pace.
4- I Couldn’t Become a Hero, So I Reluctantly Decided to Get a Job
Yūsha ni Narenakatta Ore wa Shibushibu Shūshoku o Ketsui Shimashita, o “Yu-Sibu” racconta la storia di Raul, ragazzo che si allena per sconfiggere il re dei demoni, ma vede i suoi sogni infrangersi dopo l’arrivo di un nuovo eroe. Dal quel momento Raul dovrà reinventarsi all’interno di una vita molto più noiosa di quanto si aspettasse.
3- Trapped in a Dating Sim: The World of Otome Games is Tough for Mobs
Questo è uno dei pochi casi in cui il titolo originale, Otome Game Sekai wa Mob ni Kibishii Sekai Desu, è più breve di quello internazionale. Qui troviamo Leon, ragazzo reincarnato all’interno di un gioco in cui sono le donne a far girare il mondo. La sua conoscenza del mondo di gioco gli permetterà di avvantaggiarsi e creare situazioni comiche.
2- This is the Police Station in Front of Kameari Park in Katsushika Ward
Kochira Katsushikaku Kameari Kouenmae Hashutsujo è una serie vintage in cui il commissario Ryotsu Kankichi conduce la sua esistenza tra cibo, modellini e disastri vari, ogni scusa è buona per perdere tempo e non lavorare. Per questo avrà un rapporto problematico con i suoi colleghi.
1-WorldEnd: What do you do at the end of the world? Are you busy? Will you save us?
Shuumatsu Nani Shitemasuka? Isogashii Desuka? Sukutte Moratte Ii Desuka?, conosciuto anche come “WorldEnd”, ci mostra un mondo in rovina, in cui esseri mostruosi hanno quasi provocato l’estinzione dell’umanità. Al gruppo di giovani ragazze che provano in tutti i modi di ripristinare la pace si aggiunge Willem, un ragazzo che è stato risvegliato dopo secoli di ibernazione.