Il duo creativo di Kinnikuman, Yudetamago, si è recentemente rivolto a Twitter per esprimere il proprio dispiacere riguardo ai bassi piazzamenti della serie.
Considerato un classico dello shōnen per molti fan della vecchia scuola, Kinnikuman ha mantenuto una fanbase fedele per oltre 40 anni. Questa passione si è ravvivata con l’annuncio di un nuovo adattamento anime nel 2024. La serie revival, intitolata Kinnikuman: Perfect Origin Arc, è andata in onda durante l’estate del 2024, ma non è riuscita a catturare l’attenzione del grande pubblico, neanche di alcuni fan più accaniti. Nonostante il peso della sua eredità, la notizia della scarsa popolarità della serie, specialmente all’estero, ha profondamente colpito i creatori originali.
Il duo, noto con il nome d’arte Yudetamago, ha manifestato il proprio disappunto vedendo Kinnikuman: Perfect Origin Arc piazzarsi al 47° posto su MyAnimeList al termine della sua trasmissione. Takashi Shimada, una metà del duo, ha scritto su Twitter:
“Non riesco proprio a capirlo, forse dovrei smettere di fare il mangaka.”
Il tweet era accompagnato da un articolo di Yahoo! Japan che celebrava il successo globale di Oshi no Ko. Shimada ha poi chiesto ai fan come fosse possibile che la serie avesse ottenuto buoni ascolti in Giappone, sia in TV che su Netflix, ma fosse così in basso rispetto ad altre anime dello stesso anno. Fortunatamente, nonostante i commenti sulla possibilità di ritirarsi, Shimada ha chiarito di non avere intenzione di smettere presto.
Kinnikuman: Perfect Origin Arc non ha fatto breccia tra i fan moderni?
Perfect Origin Arc ha ottenuto un punteggio di soli 6.84 su MyAnimeList – che, per gli utenti del sito, indica una serie mediocre. Prodotta da Production I.G. e trasmessa dal 14 luglio al 22 settembre 2024, la serie racconta epiche battaglie tra diverse fazioni di Choujin – esseri dotati di forza sovrumana provenienti da ogni angolo della galassia. La trama si concentra sui Seigi Choujin, guidati da Terryman, impegnati a difendere la galassia da sette “Choujin Perfetti” che rompono un trattato di pace per seminare il terrore in Giappone.
Secondo le recensioni degli utenti su MyAnimeList, sia i fan del franchise originale che i nuovi spettatori hanno apprezzato le scene di combattimento, descritte come entusiasmanti e spettacolari. Tuttavia, rispetto ad altre serie uscite nell’estate 2024, non sorprende che Kinnikuman sia passato inosservato.
Durante quella stagione, l’anime ha dovuto competere con titoli di grosso calibro come la seconda stagione di Oshi no Ko, Tower of God Season 2, il successo fantasy Wistoria: Wand and Sword e nuove commedie romantiche come Makeine e Alya Sometimes Hides Her Feelings in Russian.
Nonostante tutto, c’è speranza: Perfect Origin Arc è stato confermato per una seconda stagione, prevista per gennaio 2025.