Quante volte avete sentito questa parola ma non ne avete compreso il significato? Ve lo spieghiamo noi…
L’uso del personal computer è ormai comune a tutte le età o categorie sociali. La rivoluzione informatica degli ultimi decenni ha fatto sì che i PC si diffondessero con una velocità sorprendente, fino a conquistare gli ambienti di lavoro prima, e domestici in seguito. Ogni PC, per funzionare, ha bisogno di un supporto di memorizzazione o, più comunemente, una docking station.
Questa componente, che a dipendenza delle caratteristiche prende il nome di hard disk, è necessario affinché il PC possa mantenere i dati pronti per essere consultati: siano questi indispensabili per il funzionamento della macchina; siano invece stati scritti da noi, per esempio documenti di testo o immagini.
Una docking station è utile per mettere in comunicazione più supporti di memoria, o semplicemente per collegare un hard disk drive a un PC senza doverlo smontare e senza dover intervenire sui collegamenti interni. Le applicazioni sono tantissime: basti pensare a chi per lavoro sposta i propri dati da un computer all’altro.
Anch’io ho spesso a che fare con i computer, e ho trovato opportuno scriverne una guida all’acquisto, per aiutare chi si trova a dover scegliere un prodotto del genere senza poter contare su conoscenze approfondite.
Ogni dock station può essere più o meno adatta per un PC, a seconda delle esigenze
Le docking station non sono tutte uguali. E non parlo della qualità, che comunque può essere più o meno valida, ma delle funzioni per cui ogni modello viene ideato: sia ad uso aziendale che domestico. Vi vorrei citare le docking station adeguate ad ogni PC.
Quanti di voi hanno un portatile che, ogni volta che vi spostate, uscendo dal posto di lavoro o da casa dovete scollegare. Ed è li che ha inizio il combattimento tra cavi, tutte le periferiche, alimentazione e altro ancora.
La soluzione c’é ed esiste, ogni PC ha una sua docking station dedicata, una sorta di “piedistallo d’appoggio”, da collocare sotto il portatile, infatti, se notate, tutti sul fondo hanno una connessione particolare per essere collegata con la docking station dedicata.
Le docking station hanno anche la particolarità di avere connessioni extra, diverse USB, connessione LAN, jack cuffie e audio, HDMI, monitor; il tutto ovviamente, oltre alla connessione con l’alimentatore.
Quindi basta appoggiare il PC portatile sull’hard disk, e con un click viene collegata. Allo stesso modo, ovviamente, premendo il bottone apposito, può essere sganciata.
Persino i cellulari hanno la loro docking station: la figura sottostante lo dimostra.