Mobile Suit Gundam: ALC Encounter è uno dei nuovi, grandi progetti della storica serie. Se c’è una cosa che Mobile Suit Gundam sa fare bene, è rimanere attivo. La serie è in circolazione da decenni e, durante questo periodo, ha prodotto una vasta gamma di contenuti, dai serie TV ai film e ai videogiochi. Ora, il franchise punta a un nuovo anime, e Mobile Suit Gundam: ALC Encounter!
Come puoi vedere, il team di Bandai Namco Filmworks ha annunciato il nuovo anime di Gundam prima del suo lancio. Il progetto sarà presentato il 24 novembre, ma purtroppo non sarà distribuito a livello globale. Mobile Suit Gundam: ALC Encounter sarà proiettato esclusivamente al LaLaport Fukuoka Mall, quindi un’uscita limitata.
Di cosa parla Mobile Suit Gundam: ALC Encounter?
Quanto alla trama, i dettagli sono ancora scarsi. Bandai Namco Filmworks ha mantenuto il riserbo su questo titolo limitato. Fino ad ora, è stato rivelato solo che Mobile Suit Gundam: ALC Encounter sarà un Gundam mai visto prima. Il poster del progetto riflette questo spirito con un design molto moderno. I personaggi presentano un look contemporaneo e colori vivaci, ma la trama rimane ancora un mistero. Un breve riassunto descrittivo è stato rilasciato, e puoi leggerlo qui di seguito per farti un’idea, seppur vaga:
“Una voce attira due individui destinati a uno scontro, risvegliando statue in scala 1/12 del Nu Gundam e del Sazabi, portando a una battaglia feroce all’interno del centro commerciale.”
Con la colonna sonora realizzata dal duo illiomote, Mobile Suit Gundam: ALC Encounter promette di essere un progetto originale. Bandai Namco Filmworks sta portando il franchise in una nuova direzione con questo progetto. Gundam ha già esplorato il mondo degli anime dedicati ai gunpla, come dimostrano serie come Gundam Build Fighters, ma Mobile Suit Gundam: ALC Encounter mira a portare il concetto a un nuovo livello.
Seguendo due protagonisti, l’anime unirà i modelli di Gundam al concetto di destino quando debutterà alla fine di questo mese. E, se siamo fortunati, Mobile Suit Gundam: ALC Encounter potrebbe essere distribuito online, per coloro che non potranno vederlo in Giappone.
Il Franchise di Gundam Ha Molti Progetti in Programma
Questo nuovo e colorato anime di Gundam ha sicuramente attirato l’attenzione dei fan, ma è solo uno dei tanti progetti in corso. Mobile Suit Gundam si sta avvicinando al suo 50° anniversario, e il team vuole festeggiare. Come tale, dietro le quinte, sono in cantiere numerosi progetti per il franchise. Naohiro Ogata ha recentemente accennato al programma ai fan.
“La serie [Gundam] creata dal regista Yoshiyuki Tomino, che ha realizzato il primo Mobile Suit Gundam, così come Yasuhiko Yoshikazu e Kunio Okawara, ha un grande potere narrativo. Sebbene ci sia stata concessa la possibilità di creare diverse serie, [la prima serie] è una struttura che si può adattare a qualsiasi epoca.“
“Di recente, c’è molto movimento nell’animazione giapponese per rivolgersi ai mercati esteri, e la tendenza è quella di puntare verso un mercato globale. In un momento come questo, anche se è stata realizzata 45 anni fa, ad esempio, non si rappresentano le razze e appaiono personaggi di origini diverse, quindi in questo senso, credo sia molto importante che abbiano creato una storia che possa essere accolta a livello globale,” ha spiegato il direttore generale di Gundam.
“Ci sono molte piccole opere e persone dall’estero che dicono di non sapere da dove iniziare, ma penso che questo sia anche un aspetto unico di Gundam. Poche serie hanno così tante nuove opere che escono costantemente. Soprattutto a partire dal prossimo anno, sono previsti grandi lavori ogni anno fino al 50° anniversario, quindi spero che li attendiate con interesse.”
Mentre Gundam si avvicina al suo 50° anniversario, tutte le attenzioni sono puntate su questi progetti trasformativi. Dal 1970, il franchise continua a ridefinire i tropi della fantascienza e a sfidare i limiti dei mecha. Mobile Suit Gundam: ALC Encounter si aggiungerà a questo ricco patrimonio, e altri progetti seguiranno a ruota.