A volte basta un buon film da guardare, e lo streaming rende più facile che mai sceglierne uno. Look Back è ora disponibile in streaming globale, e gli utenti di Amazon Prime si stanno riversando sul film dopo una lunga attesa. Oggi gli anime sono in primo piano nelle code di streaming, grazie al film prodotto da Studio Durian.
Se non lo sapevi, Amazon ha firmato un accordo con Studio Durian per portare Look Back su Prime Video a livello globale il 7 novembre. Il lancio arriva mesi dopo l’uscita del film in Giappone. A giugno, Look Back è stato proiettato con una discreta accoglienza, che nel tempo è cresciuta fino a diventare qualcosa di enorme. Oggi Look Back è considerato uno dei migliori film anime del 2024 e si prepara a competere su scala globale.
Look Back è uno dei migliori film del 2024, punto e basta
Se non conosci Look Back, il film si basa su un manga one-shot di Tatsuki Fujimoto. Il creatore di Chainsaw Man ha dato vita a Look Back nel luglio 2021, durante una pausa dedicata ai cortometraggi. Dopo la sua uscita, Look Back è stato universalmente lodato per la sua storia sfumata e i protagonisti complessi. Nei primi due giorni dalla pubblicazione, il manga è stato letto più di quattro milioni di volte e Look Back è diventato un candidato per il titolo di manga dell’anno.
Alla fine, Studio Durian ha ottenuto i diritti per adattare Look Back in un anime, con a bordo il regista Kiyotaka Oshiyama. Dalla scrittura alla regia, Oshiyama ha supervisionato Look Back con un piccolo team. Il film ha incassato oltre 12 milioni di dollari al botteghino globale. Durante la sua proiezione limitata negli Stati Uniti, il distributore GKIDS ha sottolineato che Look Back è stato uno dei film più richiesti fino ad oggi. Ora, naturalmente, tutte le attenzioni sono su Prime Video, che ha reso Look Back più accessibile che mai.
Su Rotten Tomatoes, Look Back ha un punteggio della critica del 100% e un voto del pubblico del 99%. Pieno di dolore straziante e tenera delicatezza, Look Back si è guadagnato tutta la lode ricevuta. Se cerchi un’esperienza cinematografica catartica, questo è il film che fa per te.
Ti è piaciuto Look Back? Prova anche questi altri film:
Look Back è una storia piuttosto unica, ma se finisci per amare il film, ci sono altri anime che potresti voler vedere. Ecco alcuni consigli:
- A Silent Voice: “Dopo essersi trasferita in una nuova scuola, una ragazza sorda, Shoko Nishimiya, viene bullizzata dal popolare Shoya Ishida. Quando Shoya continua a tormentare Shoko, la classe gli volta le spalle. Shoko cambia scuola, e Shoya cresce come un emarginato. Solo e depresso, Shoya cerca Shoko per fare ammenda.”
- Il ragazzo e l’airone: “Dopo aver perso la madre durante la guerra, il giovane Mahito si trasferisce nella tenuta di famiglia in campagna. Qui, una serie di eventi misteriosi lo conduce a una torre antica e appartata, dimora di un airone grigio birichino. Quando la sua nuova matrigna scompare, Mahito segue l’airone nella torre e si ritrova in un mondo fantastico popolato dai vivi e dai morti. Con l’airone come guida, Mahito dovrà scoprire i segreti di questo mondo e la verità su se stesso.”
- Grave of the Fireflies: “Negli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale, il quattordicenne Seita e la sorellina di quattro anni, Setsuko, rimangono orfani dopo la morte della madre in un bombardamento aereo a Kobe. Dopo un litigio con la zia, i due si trasferiscono in un rifugio antiaereo abbandonato, e lottano per sopravvivere alle difficoltà e alla fame, in un Giappone ormai sconfitto.”
- Perfect Blue: “La pop star in ascesa Mima lascia il canto per diventare attrice e modella, ma i fan non sono pronti a lasciarla andare. Incoraggiata dai suoi manager, Mima ottiene un ruolo ricorrente in una popolare serie TV, ma presto i suoi collaboratori iniziano a morire uno dopo l’altro. Preda di visioni della sua vecchia sé e sopraffatta dal senso di colpa, la realtà e la fantasia di Mima si confondono in una frenetica paranoia.”
- Paprika: “Preparati a entrare nel regno della fantasia e dell’immaginazione — dove realtà e sogno si scontrano in un caleidoscopio di pura genialità visiva. La storia ruota attorno a una macchina rivoluzionaria che permette agli scienziati di entrare e registrare i sogni dei pazienti. Dopo il furto della macchina, un detective e una brillante terapista si uniscono per recuperarla prima che cada nelle mani di un ‘terrorista dei sogni’.”
- 5 Centimeters per Second: “Takaki sogna di rivelare i suoi sentimenti per l’amica d’infanzia Akari, ma la sua famiglia si trasferisce prima che il legame possa sbocciare. Restano in contatto, ma alla fine si allontanano a causa della scuola e dei nuovi amici. Con il passare delle stagioni, Takaki naviga le sue relazioni, perseguitato dalle parole non dette con Akari, il suo primo amore.”