Il mondo dell’animazione ha negli ultimi anni conquistato anche i giganti dello streaming, tra cui anche Netflix. Che sia per accontentare gli spettatori, o, più probabilmente, per sfruttare i guadagni di un nuovo segmento di consumatori, anche Netflix ha iniziato a prendere l’iniziativa, attraverso produzioni in proprio. Tra opere originali e trasposizioni di manga di successo, a guadagnarci è stato il pubblico di appassionati.
7- Komi Can’t Communicate
Per trovare degli amici, sarà necessario mettersi in discussione e superare le proprie paure. Shoko Komi, pur essendo una ragazza molto popolare per il suo aspetto grazioso, è incapace di comunicare con i suoi compagni a causa della sua forte ansia sociale. Per sua fortuna, incontrerà Hitohito Tadano, un ragazzo molto comprensivo che aiuterà Komi a uscire dal proprio guscio e conquistare il suo obiettivo, 100 amici entro il diploma.
6- Beastars
In un mondo popolato da animali antropomorfi, i rapporti di forza tra prede e predatori rimangono gli stessi delle loro controparti reali. Per questo spicca la relazione tra i due protagonisti, un lupo e una coniglietta. Questa metafora della società contemporanea non cerca di fornire una risposta ai problemi del mondo moderno, ma spinge comunque ad una riflessione sul tema della discriminazione.
5- Dungeon Food
Delicious in Dungeon, o Dungeon Food in edizione italiana, unisce le tematiche fantasy con gli approfondimenti culinari, in stile Food Wars. Sullo sfondo c’è il classico dungeon da affrontare con il proprio gruppo di avventurieri, ma il focus è soprattutto sulle modalità di sopravvivenza e sulle potenzialità nutritive delle creature che di solito vengono soltanto distrutte per continuare il proprio cammino.
4- Kotaro abita da solo
Questo breve anime slice-of-life ci porta all’interno della commovente storia di Kotaro, un bambino di quattro anni che vive per conto suo nel complesso di appartamenti Shimizu. Circondato da residenti che lo sostengono in ogni modo, Kotaro ha un passato di abusi che hanno segnato la sua esistenza fin da questa tenerissima età. Una serie molto forte, che affronta temi complessi con grande semplicità.
3- Aggretsuko
Una serie che racconta in modo comico tutte le problematiche della vita d’ufficio dei trenta-quarantenni di oggi. Il punto di vista è quella di Retsuko, che lavora in un ambiente tossico che la porta costantemente all’esasperazione. Il desiderio di lasciare il lavoro si scontra con la necessità di sopravvivere con il proprio stipendio. Essere adulti non è mai stato così complicato.
2- Devilman Crybaby
Akira Fudo e Ryo Asuka hanno l’obiettivo di sconfiggere tutti i demoni di questo mondo. Nel farlo, Akira diventerà Devilman, un essere umano che riesce a imbrigliare i poteri dei demoni per i propri scopi. Nonostante la satira sociale presente nella serie, Devilman Crybaby ha suscitato interesse per il suo finale provocatorio.
1- Cyberpunk: Edgerunners
In vetta alla classifica troviamo una serie originale, nata come spin-off del videogame Cyberpunk 2077. Seguiamo la storia di David Martinez, tra drammi famigliari e sopravvivenza a Night City, megalopoli ricolma di problemi. Il suo percorso lo porterà dalla prestigiosa Arasaka Academy alla ciurma di Maine. Tra colpi di scena e un comparto tecnico di alto livello, si è meritato il premio di Serie dell’Anno 2023.