Durarara!! ha stupito tutti per i suoi personaggi singolari ma ben approfonditi, immersi in storie intricate e sorprendenti. Non sempre le trame appaiono immediatamente comprensibili, bisogna avere un po’ di pazienza e lasciare che la serie ci spieghi cosa stia succedendo. Per i più curiosi, qui c’è la recensione dell’anime.
7- L’assenza della polizia
In un quartiere animato da guerre tra gang rivali, misteriosi omicidi e avvistamenti straordinari, ci si potrebbe immaginare una massiccia presenza delle forze dell’ordine. In questa terra di nessuno, soltanto Kinnosuke Kuzuhara fa la sua comparsa in modo stabile, in un ruolo più simile a quello di un cacciatore di taglie, alla costante ricerca di Celty.
6- La vita di Celty
Celty Sturluson è forse il personaggio più peculiare della serie, nonostante la massiccia presenza di cose molto strane. Le sue origini e i suoi poteri sono sconosciuti ai più, ma è interessante vedere come una creatura di questo tipo si sia adattata alla vita contemporanea. Una caratterizzazione notevole, sia negli scopi che nel suo rapporto con le altre persone.
5- Saika e il suo controllo sulle altre persone
Saika, o il demone della spada, ha la capacità di possedere altre persone, rendendole quasi bambole sotto il suo controllo. Alcune persone riescono a opporre resistenza, ma il potere di questo demone è comunque notevole. La sua natura è sconosciuta, così come l’entità del suo potere.
4- Seiji e Mika
Durarara è costellata di dinamiche discutibili tra i suoi personaggi, ma di sicuro questi due vincono in quanto a tossicità. Seiji Yagiri è infatti ossessionato dalla testa di Celty, tanto da rifiutare qualunque altra relazione romantica. Mika è altrettanto ossessionata da Seiji, tanto da raggiungere alti livelli di stalking e da ricorrere alla chirurgia estetica per cambiare il suo volto.
3- La forza di Shizuo
Shizuo Heiwajima ci viene presentato fin dall’inizio come una persona come tante, ma dotata di enorme forza fisica. Proprio questa potenza sovrumana ci fa sospettare che ci sia un’origine soprannaturale, contribuendo a creare un alone di mistero. Fortunatamente questa violenza viene scaricata quasi sempre contro oggetti e non persone, donando a Shizuo un’aura positiva.
2- I laboratori Yagiri
La casa farmaceutica Yagiri sembra operare nell’ombra con sperimentazioni illegali, ma sopratutto lontane dall’etica professionale. I rapimenti di persone innocenti e le conseguenti operazioni chirurgiche sono finalizzati a trovare rimedi rivoluzionari, sulla pelle dei semplici cittadini. Il fatto di essere affiliati a un’organizzazione ancora più estesa può rendere l’idea di una rete criminale di alto livello.
1- Il cambio di personalità di Mikado
Mikado Ryugamine è il protagonista della storia, o quantomeno il personaggio che seguiamo per un tempo maggiore nella moltitudine di personalità che animano Ikebukuro. Col procedere degli episodi lo vediamo convolto in diversi avvenimenti, sempre da lontano, per non farsi coinvolgere. Il colpo di scena finale della prima stagione ci permette invece di apprezzare come il timido Mikado sia stato in grado di maturare e realizzare qualcosa di unico.