Si apre un nuovo, entusiasmante capitolo nella storia della cultura manga europea: Manga Issho è l’innovativa rivista di manga che unisce le forze creative di quattro rinomati editori di tutta Europa. Sarà pubblicata trimestralmente a partire da marzo 2025 e delizierà gli appassionati di manga di tutta Europa. La rivista sarà pubblicata contemporaneamente nei paesi partecipanti nelle rispettive lingue nazionali.
Il progetto è stato presentato per la prima volta oggi alla convention “Lucca Comics & Games”, in Italia. Ulteriori informazioni sui contenuti della rivista saranno presentate all’evento “Manga Barcelona” il 7 dicembre 2024, presso la Fira de Barcelona Gran Via. Ecco tutti i dettagli di questo epocale progetto!
Manga Issho: tutte le info
Manga Issho è il risultato di una stretta collaborazione tra gli editori di manga Altraverse (Germania), Kana (Francia e Belgio), Planeta Cómic (Spagna) e Star Comics (Italia). La rivista simboleggia la cooperazione priva di frontiere tra i principali editori di manga europei, e vuole rappresentare le diversità e il potenziale creativo della scena manga europea.
In ogni numero di Manga Issho, i lettori saranno immersi in un’entusiasmante selezione di storie manga nuove di zecca create nei paesi partecipanti. Questo mix unico rende la rivista una piattaforma per lo scambio culturale e la scoperta di nuove ed entusiasmanti narrazioni provenienti da tutta Europa. La rivista si pone di costruire un ponte tra diverse culture e promuovere la diversità creativa della scena europea così da unire, in modo unico, la cultura manga europea rendendola accessibile a un vasto pubblico internazionale.
«Manga Issho non solo riunisce i migliori manga realizzati in Europa, ma anche gli artisti e gli autori più appassionati che, condividendo le loro visioni e storie, mirano a costruire una nuova connessione fra tutti i manga fan europei», afferma il Comitato Editoriale, composto da Joachim Kaps (Altraverse), Timothée Guedon (Kana), Alexandra Pierres (Planeta) e Cristian Posocco (Star Comics). «Questa cooperazione – il cui spirito è alla base della scelta del titolo della rivista, dal momento che Issho in giapponese significa ‘insieme’ – dimostra quanto potenziale creativo ci sia in Europa e quanto sia diventata diversificata la produzione di manga nel nostro continente».
Il primo numero di Manga Issho sarà un evento speciale per i fan e i collezionisti. Sarà venduto per la prima volta alla Fiera del Libro di Lipsia, dal 27 al 30 marzo 2025, dove una selezione degli artisti coinvolti sarà a disposizione per firmare shikishi esclusivi per i lettori. Con un prezzo di lancio di € 4,90 per oltre 300 pagine su un formato 165x240mm, il primo numero di MANGA ISSHO sarà particolarmente allettante per gli appassionati di manga. Dalla seconda uscita, il prezzo sarà aggiornato a € 6,90. La rivista sarà disponibile in librerie, fumetterie specializzate e online nello store di Star Comics.
In occasione del lancio della rivista, i quattro editori sono entusiasti di presentare un importante parterre di artisti provenienti da tutta Europa:
- Matteo Bussola
- Cab
- Santi Casas
- Fausto Chiodoni
- Denise Coraggioso
- Federica Di Meo
- Drawill
- Matteo Filippi
- Dominik Jell
- Karee
- Reno Lemaire
- Mx Loboto
- Sisawa Miran
- Ivana Murianni
- Sarutaka
- Saspy
- XGreen
- Gin Zarbo
E questo è solo l’inizio! 72 eccezionali autori europei sono pronti a dar vita a stili e storie uniche sulle pagine di