L’autrice di manga Virginia Nitōhei ha annunciato sul suo account X (ex Twitter) lunedì che il 19° volume di raccolta del manga Otherwordly Izakaya “Nobu” (Isekai Izakaya “Nobu”), l’adattamento della serie di light novel di Natsuya Semikawa con lo stesso titolo, non avrà contenuti bonus e probabilmente non avrà nemmeno una copertina. Un’ora dopo il post, Nitōhei ha confermato in un altro post che il 19° volume non avrà contenuti bonus, affermando che la promessa di ricevere royalties per il loro manoscritto è stata revocata. Kadokawa pubblica il manga Otherwordly Izakaya “Nobu” e il 19° volume verrà spedito il 4 dicembre.
Prima e dopo i post che annunciavano che il prossimo volume non avrebbe avuto contenuti bonus né copertina, Nitōhei ha ripubblicato diversi post di stato sul problema degli autori di manga che non vengono pagati per disegnare la copertina dei volumi dei libri.
Alcuni dei post di stato ripubblicati da Nitōhei provenivano da altri mangaka come George Morikawa (Hajime no Ippo) e Sumito Ōwara (Keep Your Hands Off Eizouken!). In un post, Morikawa ha affermato che sarebbe stato meglio ascoltare entrambe le parti (editore e artista) della discussione. Nitōhei ha ripubblicato una serie di post di stato di Ōwara sulla sua esperienza personale di non essere stato pagato per disegnare copertine. Nell’ultimo post di stato di Ōwara che Nitōhei ha ripubblicato, ha affermato di essersi rivolto direttamente agli editori e di aver parlato della questione andando avanti.
La trama di Otherworldly Izakaya “Nobu“
Un pub in stile giapponese chiamato “Nobu” esiste in un vicolo della fittizia città medievale europea di Eiteriach. I suoi clienti? Una coppia di soldati fannulloni, un’ereditiera viziata, un esattore delle tasse rigido e altro ancora… Quando i cittadini di questo strano mondo si siedono per gustare un po’ di cucina giapponese sconosciuta, i loro problemi semplicemente si sciolgono…
Si alza il sipario su questo ristorante ultraterreno e sulla fantasia gourmet che sta per dispiegarsi al suo interno!
Il franchise di Otherworldly Izakaya “Nobu“
Nitōhei ha lanciato il manga Otherworldly Izakaya “Nobu” con character design originale di Kururi sulla rivista Young Ace nel luglio 2015.
Semikawa ha lanciato la serie di romanzi originali sul sito web Shōsetsuka ni Narō (Let’s Be Novelists) nel 2012. Takarajimasha ha iniziato a pubblicare la storia in forma cartacea con illustrazioni di Kururi nel 2014.
I romanzi hanno ispirato una serie anime in rete di cortometraggi da 15 minuti che ha debuttato nell’aprile 2018. Crunchyroll ha trasmesso in streaming la serie con il titolo Isekai Izakaya: Japanese Food From Another World in tutto il mondo, tranne che in Asia, con sottotitoli in inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese, russo, tedesco e arabo. Bilibili ha trasmesso in streaming la serie in Asia.
I romanzi hanno anche ispirato un adattamento live-action di 10 episodi, presentato in anteprima a maggio 2020. La seconda stagione della serie intitolata Isekai Izakaya “Nobu” Stagione 2: Majo to Daishikyō-hen (Witch and Archbishop Chapter) è stata presentata in anteprima a maggio 2022. La seconda stagione ha avuto anche un episodio speciale intitolato “Shinobu to Eva no Himitsu no Gokujō Sweets-hen” (Shinobu and Eva’s Secret Super Sweets), trasmesso subito dopo il primo episodio della seconda stagione.
La terza stagione della serie intitolata Isekai Izakaya “Nobu” Stagione 3: Kōtei to Oilia no Ōjo-hen (The Emperor and the Princess of Oilia Arc) è stata presentata in anteprima in Giappone a gennaio 2023.