Proseguiamo nel viale dei ricordi, con un’annata 2008 che si è fatta riconoscere principalmente per il seguito di saghe importanti. Ma non per questo mancano nuovi arrivi di ottimo livello.
7- Yattaman Remake
Torna uno dei grandi classici, in una veste nuova. Come nella serie anni Settanta, troviamo Gan e Ai, i due protagonisti che devono fronteggiare il trio Doronbo, alla ricerca dei cinque anelli Dokuro, che hanno una funzione simile alle Sfere del Drago. Rispetto all’originale, non mancano azione e divertimento, con una veste grafica rinnovata e più al passo coi tempi.
6- Toradora
Storie di vita quotidiana di un gruppo di ragazzi delle scuole superiori. Ryuji è un ragazzo dall’aspetto minaccioso, ma con un cuore d’oro. Viceversa, Taiga è piccola e graziosa, ma con un caratteraccio. I due si avvicineranno sempre di più, nonostante le interferenze degli altri membri del gruppo di amici.
5- Black★Rock Shooter
Un video musicale che ha cambiato la storia dell’animazione. la canzone di Ryo dei Supercell è stata animata da huke e cantata dalla vocaloid Hatsune Miku, prima esponente di una moda che si è trascinata per qualche anno. Da questo semplice video è nata una serie, trasmessa nel 2012
4- A Certain Magical Index
Toma Kamijo è ritenuto uno dei pochi esseri umani senza poteri, in un mondo in cui gli esper hanno cominciato a manifestarsi. L’incontro con Index, una ragazza in grado di immagazzinare un grand enumero di informazioni e per questo impiegata dalla Chiesa Puritana Inglese, segnerà l’inizio di una serie di disavventure. Toma avrà bisogno della sua capacità unica, Imagine Breaker, per fronteggiare i pericoli a cui si troverà di fronte.
3- Ikki Tousen
La Guerra dei Tre Regni reinterpretata, sotto forma di una lotta territoriale tra i combattenti delle diverse scuole giapponesi. I personaggi principali incarnano lo spirito delle grandi personalità di quel conflitto e si contendono la vittoria, tra colpi segreti e intrighi per conquistare la vetta.
2- Spice and Wolf
La vita di Craft Lawrence, mercante inglese alla ricerca di nuove occasioni di commercio, cambia radicalmente dopo la sua visita a Pasroe. Horo, la divinità protettrice del grano, si manifesta nel suo carro sotto forma di una ragazza infreddolita con orecchie e coda di lupo. I due stringono un rapporto di collaborazione, che porterà benefici ad entrambi.
1- Macross Frontier
Siamo nel ventunesimo secolo, presso la venticinquesima flotta di frontiera. Dopo l’attacco dei Vajra, un giovane pilota si arruola per combattere questa nuova minaccia. La serie fa parte dell’universo di Macross, franchise concorrente a Gundam fin dagli anni Ottanta. In un periodo di grande rilevanza per il genere mecha, la serie ha avuto un grosso impatto in questa annata ricca di titoli interessanti. a saga di Macross pone un forte accento sulla componente musicale, con colonne sonore ritenute tra le più valide del tempo.