Nel pantheon dei moderni narratori giapponesi figurano Ryūnosuke Akutagawa, Osamu Dazai, Natsume Sōseki, Haruki Murakami – ed Edogawa Rampo (Rampo Edogawa), quasi indiscutibilmente il padre dei moderni romanzi gialli giapponesi. Meglio conosciuto per i suoi racconti polizieschi su Kogoro Akechi ha ispirato generazioni di lettori giapponesi.
Uno di questi lettori è il creatore di manga Gōshō Aoyama, poiché il nome del suo personaggio di Detective Conan, Conan Edogawa, si ispira a Rampo e Arthur Conan Doyle di Sherlock Holmes (“Edogawa Rampo” è esso stesso uno pseudonimo, un gioco di parole su “Edgar Allan Poe” come viene pronunciato. in giapponese.) A solo un mese dal compleanno di Edogawa Rampo, l’account ufficiale X (ex Twitter) per la serie anime di Detective Conan ha annunciato che presenterà uno speciale omicidio giallo in due episodi ambientato nella vera residenza di Edogawa Rampo il 16 e 23 novembre. L’account ha anche rivelato un’immagine speciale per gli episodi.
L’immagine mostra il protagonista Conan Edogawa (il rimpicciolito Shinichi Kudo) inserito in una foto iconica di Edogawa Rampo. La visual presenta anche lo slogan: “Un grande detective non sceglie la sua epoca”.
Sarà interessante che Conan risolva un caso a casa di uno dei suoi omonimi. Forse assumerà anche pose più iconiche del padre delle moderne storie misteriose giapponesi durante gli episodi.