È stato lanciato su MOTION GALLERY il progetto di crowdfunding Bella Donna Original Animation Restoration Project per il restauro delle illustrazioni originali del lungometraggio animato Kanashimi no Bella Donna (La tristezza di Bella Donna), uscito nel 1973.
Kuni Fukai è stato direttore artistico del progetto nel 1971. Il film ha debuttato in Giappone nel 1973. Questo sarà il primo art book dell’artista 89enne. Il libro conterrà opere d’arte basate sui dati del film per la recente versione rimasterizzata in 4K del film. Se la campagna di crowdfunding avrà successo, Fukai prevede di lanciare una seconda campagna di crowdfunding per un secondo art book per il film.
L’obiettivo di raccolta fondi è fissato a 3 milioni di yen. Coloro che sosterranno il progetto entro il 31 ottobre riceveranno, in base all’importo donato, un set di illustrazioni restaurate, un poster del film in formato B2 e riproduzioni delle opere di Fukai. Inoltre, dopo il successo del progetto, verrà lanciato a novembre un secondo crowdfunding per la produzione di un libro d’arte. In concomitanza con l’annuncio, è arrivato un commento da Kentaro Takekuma, uno dei promotori del progetto.
“La tristezza di Bella Donna”, diretto da Eiichi Yamamoto, è ambientato nell’Europa medievale e narra l’amore e la tragedia di Jeanne, una giovane donna coinvolta in una tempesta di caccia alle streghe.