L’universo di Berserk creato dal compianto maestro Miura, si trova al centro di una controversia legata al progetto fan made intitolato Berserk: The Black Swordsman. La produzione, realizzata dallo studio amatoriale Studio Eclypse, è stata accolta con enorme entusiasmo dalla comunità di appassionati, ma ha suscitato preoccupazioni da parte della casa editrice che detiene i diritti dell’opera. La situazione è degenerata dopo che l’account X (ex twitter) di Hakusensha (Casa editrice dell’opera) ha pubblicato una dichiarazione ufficiale, affermando che il lavoro dello Studio Eclypse non fosse stato autorizzato e che i video pubblicati fossero una chiara violazione del copyright, facendo preoccupare i fan di una possibile cancellazione di questa acclamata trasposizione.
Proprio lo Studio Eclypse, un piccolo gruppo di animatori e appassionati dell’opera, aveva annunciato che il loro ambizioso progetto sarebbe stato incentrato sulle parti trascurate dagli adattamenti ufficiali, promettendo di farci vivere le scene più amate di Berserk. Secondo i loro annunci l’opera è in sviluppo da ottobre 2023 e da allora ha avuto un’ottima accoglienza da parte dei fan, che attendevano con curiosità l’uscita della serie che avrebbe colmato le lacune della trasposizione dell’opera di Miura; purtroppo per lo studio le attenzioni del pubblico non sono le uniche che hanno raccolto, dato che anche Hakusensha ha detto la sua dichiarando che né Miura né Studio Gaga (che detiene i diritti d’autore) hanno mai dato il loro permesso per la realizzazione di questo progetto, additando inoltre la raccolta fondi avviata da Studio Eclypse su Patreon, utilizzata per finanziare i lavori dell’opera, una violazione della legge sul copyright, in quanto sfrutta del materiale protetto in modo commerciale senza nessuna autorizzazione.
Il futuro di Berserk: The Black Swordsman è ora incerto. Nonostante la dichiarazione ufficiale di Hakusensha, lo Studio Eclypse non ha ancora commentato pubblicamente la questione, lasciando i fan in sospeso su quale sarà il destino del progetto. In molti temono che l’anime possa essere cancellato definitivamente, mentre altri sperano che una mediazione tra lo studio e i detentori dei diritti possa permettere di proseguire.