In questa altalena dei primi anni 2000, torniamo ad un’annata 2007 che possiamo definire nella media, con ottimi titoli che si alternano ad anime di qualità minore. Non mancano titoli sportivi, drammi fantasy e i soliti shonen che fanno sempre la parte del leone.
7- Lucky Star
Una serie molto leggera, che ci immerge nella vita scolastica di Izumi Konata e delle sue amiche. Fare i compiti insieme, giocare ai videogiochi e guardare anime non è mai stato così divertente. La sigla iniziale dell’anime è diventato un tormentone che torna ciclicamente a divertire gli appassionati.
6- Hayate no gotoku
Le disavventure di Hayato lo portano ad essere inseguito dalla Yakuza per colpa dei debiti contratti dai suoi genitori, che se la sono data a gambe. Il ragazzo si troverà così a servire una giovane ereditiera in qualità di guardia del corpo.
5- Clannad
Uno studente del liceo si avvicina a una ragazza solitaria, che ha dovuto ripetere l’anno a causa delle sue precarie condizioni di salute. Ha inizio così una commovente amicizia, che porta i due ad avvicinarsi sempre di più, fino all’epilogo più prevedibile.
4- Claymore
Le disavventure di Claire, alle prese con i malvagi yoma, ma anche con le sue compagne guerriere, in una lotta senza esclusione di colpi. Un racconto denso di violenza e sangue, che si muove su più piani temporali per comprendere meglio le protagoniste.
3- Kaiji
Kaiji Itou si trova coinvolto in un traffico di esseri umani. Per sdebitarsi ed uscirne, salvandosi la vita, dovrà dimostrare la propria abilità con il gioco d’azzardo. Il protagonista dovrà superare una serie di prove sempre più difficili per garantirsi la sopravvivenza.
2- Naruto Shippuden
Il seguito della saga del ninja più famoso dell’ultimo ventennio. Altre 10 stagioni, con 501, episodi, che ritraggono le avventure di Naruto, con i primi traguardi e riconoscimenti.
1- Sfondamento dei cieli Gurren Lagann
Tengen Toppa Gurren Lagann è un’esperienza che tutti i veri appassionato di manga e anime dovrebbero fare almeno una volta nella vita. La storia di Simon e Kamina, dalle grotte sotterranee a una battaglia universale, toccano corde esistenziali in un modo speciale. I grandi e imprevedibili colpi di scena, che segnano anche diversi momenti di crescita di Simon verso l’età adulta, sono tra i più belli nel settore.